Nido d'Infanzia

Iniziative/progetti

Progetto Psicomotricità al Nido comunale A.E. 2023/2024

Si è appena concluso il corso di psicomotricità che ha visto coinvolti 21 bambini del Nido comunale “Federici” . La psicomotricista Marina Cartelli è intervenuta a cadenza settimanale per 8 incontri nel complesso e sono stati coinvolti i bambini delle sezioni medio grandi.

Due incontri sono stati dedicati al personale educativo.

L’intervento assicurato in orario di servizio con oneri a carico del Comune. Questa pratica educativa è ideale per i più piccoli, perché lavora più sul linguaggio corporeo che su quello verbale, permettendo ai bambini di avere maggiore fiducia nelle proprie capacità e ad essere più sereni.

Gli interventi mirano ad accompagnare, favorire e sostenere il processo di crescita.

L’incontro di restituzione, svoltosi il 2 febbraio, ha visto una alta partecipazione delle famiglie e del personale educativo.L’ Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Giombini ha portato i saluti della Amministrazione. Nell’occasione la professionista Marina Cartelli ha condiviso con i genitori il percorso intrapreso dai gruppi e dai singoli bambini.I genitori hanno mostrato grande apprezzamento circa questo progetto anche sulla scorta dell’entusiasmo dei bambini e richiesto a viva voce che il progetto venga riproposto anche per il prossimo anno educativo.

Fossombrone Città Felice

Proteggi il tuo bambino nei primi tre anni di vita

Il Consultorio del Distretto Sanitario di Fano e l’UOC Cure Tutelari AV1, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali Pubblica Istruzione del Comune di Fossombrone (PU), dal mese di novembre 2022 hanno dato  avvio al Progetto “Proteggi il tuo bambino nei primi tre anni di vita: alimentazione, sonno, stili di vita, farmaci” rivolto ai genitori dei bambini inseriti al Nido comunale di Fossombrone.

In questi incontri  i genitori saranno informati sui principali fattori di rischio che possono danneggiare il loro bambino rendendoli consapevoli delle azioni protettive da attuare nelle seguenti aree di vita quotidiana:

  • Alimentazione e Nutrizione
  • Stili di Vita
  • Farmaci
  • Patologie e Screening/Esami
  • Infezioni e Vaccinazioni
  • Fattori Ambientali
  • Fattori Sociali e Accesso ai Servizi
  • Conoscenze e Competenze Genitoriali

Gli incontri, che avranno cadenza mensile nella giornata del giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18,00, si terranno presso il Nido Comunale di Fossombrone e saranno condotti dal Pediatra di Libera Scelta (n. 3 incontri) e dall’Ostetrica del Consultorio di Fossombrone (n. 2 incontri).

Il progetto è coordinato dal Consultorio del Distretto Sanitario di Fano Direzione Coordinamento Psicosociale Dott.ssa Graziella Giorgetti, Ostetrica Dott.ssa Giuseppina Rosi, dall’Assessore alle Politiche Sociali Pubblica Istruzione del Comune di Fossombrone Dott.ssa Laura Giombini e dalla Direzione del Distretto Sanitario di Fano Dr. Giovanni Guidi.

 

Manovre di disostruzione pediatrica

 
torna all'inizio del contenuto