Elezioni Europee 2014

Informazioni Generali

Il 25 maggio 2014 si vota per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, i seggi sono aperti:

 

Domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

 

Per essere ammessi al voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

 

La tessera elettorale viene consegnata all’indirizzo di residenza dell’elettore.

In caso di smarrimento/furto/deterioramento l’elettore è invitato a rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune, per ottenere un duplicato, da venerdì 23 maggio a domenica 25 maggio 2014.

 

In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporta anche la variazione della sezione elettorale presso cui votare, sono stati inviati a casa i tagliandi adesivi di aggiornamento della tessera elettorale. Chi non l’avesse ricevuto può rivolgersi all’Ufficio Elettorale nei giorni sopra indicati.

 

Si vota nel Comune di residenza, nella sezione indicata nella tessera elettorale.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di voto è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno e il sito sulle elezioni europee.

 

Gli italiani residenti all’estero in uno degli stati dell'Unione Europea e iscritti all’AIRE votano per corrispondenza presso la circoscrizione consolare di residenza, se non hanno esercitato il diritto di opzione per votare in Italia.

 

Per alcune categorie di elettori italiani temporaneamente all’estero è possibile richiedere di esercitare il voto presso la circoscrizione consolare del territorio in cui si trovano.

 

Gli italiani residenti all’estero in uno stato extra Unione Europea e iscritti all’AIRE, per esercitare il diritto di voto devono rientrare in Italia.

 

Per maggiori informazioni sul voto degli italiani all’estero consultare il sito del Ministero degli Esteri.

Manifesto Liste Candidati Europee 2014

 

Ubicazione e assegnazione spazi propaganda Europee 2014

 
torna all'inizio del contenuto