Un cartellino rosso contro la violenza 26/11/2023

Iniziativa per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne "Un cartellino rosso contro la violenza" - domenica 26/11/2023 ore 14 presso lo stadio comunale di Fossombrone

In occasione della giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, la Giunta Berloni organizza domenica 26 novembre alle ore 14.00 una iniziativa inedita: Un cartellino rosso contro la violenza”.

Poco prima dell’inizio della partita di calcio “Fossombrone-Senigallia” tutti i presenti allo Stadio alzeranno un cartellino rosso, sul quale sono riportate frasi scritte dagli studenti del locale Istituto Scolastico Donati, gridando in questo modo un forte NO alla violenza sulle donne.

I dati continuano ad essere allarmanti e già nel 2023 circa 100 donne sono state vittime di femminicidio.

In un luogo come quello dello stadio in cui solitamente si urla tifando per la propria squadra, si alzerà un grido contro l’orrore alla violenza di genere e alla violenza in ogni sua forma.

La proposta dell’iniziativa a cura della Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali comunale, dott.ssa Elisa Paradisi e dell’Assistente Sociale dott.ssa Cristina Agostini, ha subito trovato la condivisione e piena collaborazione da parte della Società Calcio “FC Forsempronese”, del “Botty Club” e del Dirigente dell’Istituto Scolastico “L.Donati” di Fossombrone che l’Amministrazione Comunale intende ringraziare perché la lotta a questo fenomeno la si può contrastare solo quando è tutta la comunità a volerlo.

Un ringraziamento anche alla Regione Marche, all’Azienda Sanitaria Territoriale PU, all’Ambito Sociale 7 di Fossombrone, al Centro Antiviolenza “Parla con Noi”, all’Istituto Scolastico “F.lli Mercantini” di Fossombrone” per la concessione del patrocinio.

Laura Giombini, Assessore ai Servizi Sociali e pari Opportunità

Cristian Amadori Consigliere Comunale