Un Pass per l'autismo

Il 24 maggio 2022 alle ore 11 si è tenuta, nella sala Consiliare del Comune di Fossombrone, l’iniziativa “Un pass per l’autismo”. Nell’occasione hanno portato i saluti istituzionali Massimo Berloni, Sindaco del Comune e Graziella Giorgetti in rappresentanza dell’Area Vasta 1 Umee/Umea. A seguire gli interventi a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Laura Giombini, dell’Assistente Sociale Valeria Beltutti e della psicologa Agnese Iovenitti dell’Asur A.V. 1 Fano.

Le persone con disturbo dello spettro autistico hanno spesso difficoltà nel sostenere lo stress derivante dai tempi di attesa e questo comporta per le loro famiglie di non riuscire a fare compere presso supermercati, farmacie, ecc…o poter attendere nello sportello di un ufficio. Ed è stata proprio una mamma a manifestare questo bisogno e a chiedere al Sindaco una risposta.

Da un primo incontro tra famiglie, Asur, Amnic e Anfass promosso dall’Assessore Giombini, si è formato un gruppo di genitori, di mutuo aiuto, che si riunisce periodicamente presso il Distretto Sanitario, coordinato dagli operatori socio-sanitari per affrontare le problematiche dell’autismo.

Durante l’evento, i funzionari del Comune di Fossombrone, Elisa Paradisi Responsabile Servizi Sociali e Roberta Di Nicolò Assistente Sociale, hanno curato la presentazione delle domande di adesione e la consegna del materiale promozionale che verrà esposto in tutte le attività che aderiscono al progetto e diventa un segnale ufficiale e riconoscibile con il quale viene informata la clientela che per chi soffre di disturbi dello spettro autistico viene riservata un’attenzione speciale. Un gesto di generosità, un supporto prezioso per i caregivers che affrontano ogni giorno tante difficoltà.

Molti i genitori presenti a cui è stato consegnato “il pass” e tante le attività che hanno ricevuto il materiale promozionale, ovvero un kit composto dall’adesivo “Un pass per l’autismo” da esporre in vetrina e da un cartello informativo da esporre all’interno del locale per comunicare alla clientela che, per chi soffre di disturbi dello spettro autistico, verrà riservata la precedenza sia ai reparti che alle casse.

Al progetto hanno collaborato l’ASUR A.V.1 Fano e le associazioni di volontariato Anfass, Amnic. Presenti alla iniziativa il Vicesindaco Michele Chiarabilli e moltissime Associazioni di volontariato, di categoria e sindacali, tra cui Auser, Avulss, Proloco, Cgil di Fossombrone, Cisl Fossombrone e Provinciale, Confartigianato, CNA, nonché le dirigenze dell’Istituto Scolastico F.lli Mercantini e L.Donati di Fossombrone.

Attraverso questo semplice messaggio la città di Fossombrone adotta un gesto di gentilezza e richiama l’attenzione di tutti a prestare la massima attenzione per diffondere la cultura dell’inclusione.

torna all'inizio del contenuto