"Siamo tutti bulli. Storie di ordinaria violenza"

Giovedì 11 aprile la Chiesa di San Filippo di Fossombrone ospiterà il primo di una serie di eventi volti alla sensibilizzazione e alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. Il progetto, dal nome emblematico “Siamo Tutti Bulli. Storie di Ordinaria Violenza” è stato fortemente voluto dal Comune di Fossombrone, Settore IV Servizi Sociali, in collaborazione con l’Istituto Mercantini e vede coinvolte tutte le classi sia per la visione dello spettacolo che per le attività di laboratorio di drammaterapia/riflessione in aula, che si terranno a partire dal 12.

Lo spettacolo, realizzato da ET EVENTI E TEATRO di Fermignano (progetto nato nel 2023, grazie alla collaborazione con il Comune di Fermignano e all’Istituto Bramante di Fermignano), muove le fila da un’idea di Stefania De Ruvo e, con protagonisti alcuni giovani allievi della Scuola di Teatro e Musical di ET Eventi e Teatro (tutti tra i 14 e 17 anni), porta in scena con stile e linguaggio ironico/provocatorio alcune situazioni in cui il bullismo la fa da padrone nel quotidiano adolescente odierno e trova manforte soprattutto “grazie” all’indifferenza perpetrata da tutto il contesto (amici, famigliari, compagni di classe, educatori stessi a volte) che diviene passivamente spettatore inerme, che involontariamente contribuisce all’aggravarsi della violenza -spesso anche solo psicologica- subita dalla vittima. I testi e la messa in scena vogliono essere un pugno allo stomaco per chi osserva, un modo per far avvicinare i ragazzi ora al ruolo della vittima ora a quella del carnefice, con la dimostrazione che in fondo, nei piccoli gesti di ogni giorno, in un pettegolezzo reiterato, in uno scherzo giocoso che via via si appesantisce, in una parola detta con leggerezza o nell’essere indifferenti a quel che vediamo, tutti quanti “siamo stati e siamo dei bulli”, con non meno colpevolezza di chi lo è in modo attivo, più palese o più violento.

Tutti gli allievi avranno la possibilità di assistere allo spettacolo GIOVEDì 11 APRILE, a partire dalle ore 9 (saranno eseguite tre repliche con circa 100 studenti per ognuna di esse), c/o la Chiesa di San Filippo, accompagnati da docenti e personale scolastico.

SABATO 13 APRILE alle ore 20.30 sarà messa in scena un’ulteriore replica dedicata ai GENITORI degli studenti frequentanti le CLASSI TERZE (essendo i posti limitati, si richiede prenotazione telefonica al numero 3477673713 – Elena).

Tutti i ragazzi della scuola avranno inoltre, a partire dal 12 aprile, un incontro della durata di due ore, che si svolgerà direttamente in classe in orario scolastico, con la Dott.ssa Erica Valsecchi (autrice tra le altre cose del libro Emergenza Bullismo. Manuale di sopravvivenza per i ragazzi, per i genitori e gli educatori, Ancora Edizioni) che attraverso confronti di esperienze dirette o meno, condurrà delle attività laboratoriali di riflessioni e confronto, volte alla scoperta e alla gestione delle proprie emozioni (per approfondimenti rif. Allegato).

Gli incontri in classe si svolgeranno nelle giornate 12,16,17,18,22 e 23 aprile (2h per ogni classe).