Servizio SPAZIO EDUCATIVO POMERIDIANO

Cosa è ?

L’attività dello “Spazio Educativo Pomeridiano” è un servizio per i bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si tratta di uno spazio in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati e sostenuti a livello relazionale e didattico, vengono aiutati nei compiti scolastici e appoggiati nello sviluppo delle competenze espressive e relazionali in piccolo gruppo.
Tutto ciò mantenendo una rete di collaborazione tra insegnanti, educatori, genitori e servizi sociali.

Come si accede?

Si accede attraverso la compilazione di un modulo di domanda predisposto dal servizio sociale comunale reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali Piazza Dante Fossombrone oppure scaricabile dal sito del comune www.comune.fossombrone@provincia.ps.it.

Essendo un servizio a numero chiuso, l’ammissione allo “spazio educativo pomeridiano” avviene a seguito di valutazione congiunta tra servizi socio-sanitari e scolastici con priorità per i minori e ragazzi in carico ai servizi socio-sanitari.

Obiettivi

Lo spazio educativo pomeridiano ha come obiettivi specifici:

  • accompagnare un piccolo gruppo di bambini nel loro percorso di crescita in termini relazionali e didattici;
  • favorire una relazione di fiducia e di collaborazione tra genitori, bambini, insegnanti e servizi sociali.

Modalità

Lo spazio educativo si caratterizza per:

  • attenzione e cura alle dinamiche di gruppo, riconoscendo al contempo le peculiarità di ogni bambino;
  • valorizzazione delle caratteristiche personali di ogni bambino e promozione delle relazioni tra pari attraverso giochi e attività creative, momenti semplici insieme ai coetanei;
  • accompagnamento delle autonomie relazionali nel tempo libero e a scuola;
  • promozione del senso di appartenenza alla comunità attraverso il coinvolgimento di realtà attive nel territorio (associazioni, volontari, reti…);
  • coinvolgimento delle famiglie, insegnanti e assistente sociale attraverso momenti di confronto.
  • creare una collaborazione e un confronto con il team degli insegnanti rispetto ai bambini che frequentano lo spazio educativo pomeridiano, per quanto riguarda gli aspetti relativi alla scuola.
 
torna all'inizio del contenuto