CENTRO ANTIVIOLENZA “PARLA CON NOI

COS'E'
Un punto di riferimento per tutte le donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche.
Il Centro è aperto 5 giorni a settimana e si avvale di personale femminile  competente e specializzato,  in grado di gestire le varie fasi del percorso di uscita dalla violenza.

CONTATTI:
Tel 0721/639014
numero nazionale antiviolenza 1522

COSA OFFRE
I servizi che il Centro offre sono:

• colloqui di accoglienza: ascolto, sostegno, informazioni;
  • colloqui di consulenza professionale: psicologica e legale;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi presenti sul territorio
  • sostegno, previo accordo con il Comune di appartenenza, nel cercare soluzioni per ospitalità temporanea alle vittime e ai loro figli minori quando sia necessario un allontanamento dal proprio domicilio;
  • informazioni telefoniche sull'attività del Centro;
  • promozione di attività rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse forme di violenza.

A CHI E' RIVOLTO
Alle donne di tutte le età le quali hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza

COME ACCEDERE
I servizi sono gratuiti ed è garantita riservatezza e anonimato
The services are free of charge
Les services sont gratuits
الخدمات مجانية
Si accede previo contatto telefonico al n. 0721/639014 o al numero nazionale antiviolenza 1522

La segreteria telefonica è in funzione 24 ore su 24 negli orari di chiusura del Centro.

CASA DI EMERGENZA A VALENZA REGIONALE

COS'E'
La Casa di Emergenza è nata per rispondere al bisogno di un rapido allontanamento da casa a causa di una situazione di pericolo.

COSA OFFRE

E’ stata istituita  grazie ad un progetto ministeriale al quale hanno partecipato in partenariato importanti soggetti istituzionali: Comune di Pesaro,  Regione Marche, province Marchigiane, Cooperativa la Gemma .

A CHI E' RIVOLTA
La struttura può ospitare contemporaneamente quattro donne e tre bambini. L’uscita dalla casa di emergenza avviene dopo quattro giorni.
La Casa garantisce tutela e protezione all’inizio di un lungo percorso che la donna dovrà affrontare e che prevede il coinvolgimento di altri servizi territoriali.

COME ACCEDERE
Si trova  nel territorio pesarese ma ospita le donne vittime e i loro figli minori provenienti da tutta la Regione Marche.
Alla Casa si accede solo previa segnalazione dei soggetti autorizzati appartenenti alle Forze dell'Ordine, agli operatori dei servizi sociali, responsabili dei Pronto Soccorso  e dei Centri antiviolenza regionali.