Ambiente e Territorio

Foresta delle Cesane

Un verdissimo arco naturale tra Fossombrone, Urbino e Isola del Piano

I Monti delle Cesane, tipica struttura anticlinalica a nucleo calcareo tardo Mesozoico-Paleogenico, rappresentano le estreme propaggini orientali, verso il Mar Adriatico, della grande dorsale carbonatica Umbro-Marchigiana che, con rilievi dei Monti Catria e Nerone, costituiscono l'ossatura della nostra Regione.

La pineta delle Cesane si estende su un altopiano tra i Comuni di Fossombrone, Urbino e Isola del Piano formando un verdissimo arco naturale. È attraversata da una strada depolverizzata lungo la quale si incontrano l'ex casa del Corpo Forestale dello Stato, la Baita e l'antico Monastero di Montebello. L'opera di rimboschimento di questi monti venne iniziata da prigionieri di guerra nel lontano 1916 e successivamente continuata dal Demanio Statale. Il numero di specie arboree utilizzate per il rimboschimento della zona è notevole; infatti accanto a conifere locali è presente una grande varietà di conifere mondiali (pini neri d'Austria, pini d'Aleppo, cipressi dell'Arizona, abeti bianchi e rossi, ecc.). Queste piantagioni sono state realizzate nell'intento di formare un terreno protetto per favorire una trasformazione naturale che possa permettere un nuovo insediamento di piante autoctone (lecci, roverelle, ornielli, ecc.) così da riportare la foresta ad un aspetto più simile a quello originario.

La pineta con il suo fitto bosco è un vero polmone verde per tutto il territorio circostante e un punto di piacevole ritrovo per scampagnate, per appassionati di sport (footing, mountain bike, ecc.) e cercatori di funghi e tartufi. Nel 1995 la Comunità Montana ha realizzato una bella e utile cartina allo scopo di rendere agevole ed istruttivo il cammino di chi intende percorrere i sentieri dei Monti delle Cesane.

Torricella

Un antico agglomerato medievale

In posizione decentrata rispetto a Fossombrone ed al suo territorio comunale si trova l'antico agglomerato medievale di Torricella sormontato dai ruderi di una rocca.Trovandosi in territorio di confine la località è stata a lungo contesa da Cagli e Fossombrone. Passata, definitivamente a quest'ultima nel 1369, ne ha seguito, poi, tutte le vicende storiche. Il paesino, situato sulla sommità di un rilievo, è incastonato in uno splendido paesaggio naturale formato da una stretta e verdissima vallata, attraversata dal torrente Tarugo. Torricella ospita poche anime e poche case, ma quasi tutte ristrutturate con gusto; girando per le viuzze è possibile godere un bellissimo panorama. Il luogo è adatto per gradevoli passeggiate ed escursioni in mountain-bike.

torna all'inizio del contenuto