Rassegna “PAROLE” 2023-2024

 

COMINCIA IL VIAGGIO NELLA PAROLA!

La parola è l'espressione orale o scritta di un'informazione o di un concetto, in particolare la rappresentazione di un'idea.

La Rassegna Parole è legata, appunto, ad un’idea nuova di “cultura che fa turismo”, unendo l’arte, in varie forme, alla storia del territorio, all’architettura della città, alle esperienze sensoriali dell’ascolto della parola scritta, dialogica, musicata.

Tutti gli appuntamenti in calendario, dunque, hanno come filo conduttore unico la parola, capace di intrecciare conoscenza, relazioni, emozioni.

Questa guida vuole contribuire a diffondere questa parola, ordinando gli eventi lungo tutto l’arco della Rassegna, immaginando un viaggio e prendendo spunto dal brand promozionale della città, Fossombrone Città Felice, in cui i colori dei nostri cluster rappresentano un’idea, per l’appunto con una parola.

Il rosso della Cultura delle presentazioni di libri e degli incontri con gli autori;

il blu del Vivere degli appuntamenti con alcuni illustri Forsempronesi;

il viola della Curiosità di convegni e giornate tematiche;

il bianco neutro della Musica, come arte universale e multidisciplinare.

Per tutti i dettagli degli eventi saranno anche aggiornate in tempo reale le pagine FB e IG Comune di Fossombrone, Fossombrone Città Felice e Punto IAT Fossombrone.

LA “PAROLA” AL SINDACO

Saluto, con orgoglio e soddisfazione, la seconda edizione della Rassegna Parole, un ampio percorso che ha l’obiettivo di fondere il piacere della lettura all’unicità della nostra storia e delle nostre tradizioni, che alimenta il valore originale della parola in tutte le sue infinite forme e declinazioni.

Cultura come strategia di crescita, per dar risonanza alla vocazione plurale delle comunità territoriali, delle loro storie e tradizioni, nonché delle loro aspirazioni.

Cultura come mezzo per capire noi stessi, trovare una risposta ai quesiti più profondi, e coltivare la propria personalità: un uomo colto non è infatti solamente chi è molto esperto in un determinato ambito, ma colui che ha una conoscenza e la applica per compiere le scelte migliori.

E ancora, cultura come turbinio, che è anche l’immagine grafica evocata dalla Rassegna stessa: un vortice di fonemi, vocaboli e segni grafici che vuole risuonare nei luoghi della città, risvegliando metaforicamente i suoi abitanti e i suoi visitatori.

La missione di una buona Amministrazione credo sia quella di smuovere gli animi, e l’augurio ai tanti appuntamenti della Rassegna Parole, ed ai Forsempronesi tutti, è che questa potente spirale crei una incessante curiosità.

Massimo Berloni

torna all'inizio del contenuto