Settore I - Serv. Generali

SETTORE I “SERVIZI GENERALI”

Responsabile Dott. Antonio Maria Andreani
Tel. 0721 723206
Mail: servizigenerali@comune.fossombrone.ps.it

Descrizione Attività

UFFICIO SEGRETERIA DEL SINDACO

Coadiuvare nell'attività del Sindaco e degli organi istituzionali garantendo tutti gli adempimenti amministrativi necessari.

UFFICIO SEGRETERIA \ INFORMAZIONI - CENTRALINO \ PROTOCOLLO \ MESSO COMUNALE

L'obiettivo perseguito è di assicurare il miglior espletamento di tutti gli adempimenti del Servizio Segreteria, di seguito vengono descritte le principali attività:

- Ufficio Protocollo cura la protocollazione della corrispondenza in arrivo e lo smistamento e la spedizione dell’intera corrispondenza (arrivo, partenza, corrispondenza interna). La protocollazione della corrispondenza in partenza viene curata autonomamente dagli uffici comunali mediante l’apposito programma informatico a loro disposizione.

- Ufficio Segreteria cura la materiale collazione, numerazione e archiviazione delle delibere utilizzando l’apposito programma informatico, l'archiviazione delle determinazioni dei Responsabili di Settore e delle determinazioni sindacali, la pubblicazione all'Albo Pretorio delle delibere e degli elenchi riepilogativi delle determinazioni dei Responsabili di Settore;

- Ufficio Messo Comunale: cura le notifiche degli atti e le pubblicazioni sull'Albo Pretorio;

- Centralino Comunale si occupa di gestire il traffico telefonico. Il dipendente addetto svolge anche la funzione di ufficio di prima informazione dei cittadini, supporta l’uffico protocollo negli adempimenti esecutivi e svolge piccole commissioni anche per gli altri uffici comunali;

UFFICIO CONTENZIOSO


Gestione accentrata dei contenziosi giudiziari e degli incarichi legali, definizione transattiva delle controversie.

APPALTI E CONTRATTI

Gestione accentrata della stipulazione dei contratti e conseguenti adempimenti amministrativi e fiscali.
Supporto e consulenza agli uffici comunali nella gestione delle gare di appalto non delegate alla SUA (Stazione Unica Appaltante) Provinciale.

UFFICIO ALIENAZIONI CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PERMANENTE

Compilazione del Piano triennale delle Alienazioni Immobiliari In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 58 del D.L. 112/2008, che prevede la ricognizione del patrimonio dell'ente, sulla base della documentazione presente negli archivi e negli uffici, predisponendo un elenco di immobili (terreni e fabbricati) suscettibili di valorizzazione e/o di dismissione. Il "Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari", è allegato al Bilancio di Previsione annuale;

Gestione delle procedure per l'alienazione dei beni immobili.

Rilascio delle concessioni di suolo pubblico permanente.

UFFICIO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

LINEA FOSSOMBRONE – MONTALTO TARUGO:

La Provincia di Pesaro e Urbino ha aggiudicato la gara per l’affidamento ad un unico gestore l’appalto dei servizi di trasporto per tutto il bacino provinciale. E risultata aggiudicataria la Soc. Cons. a r.l. Adriabus.

A seguito della individuazione del gestore unico i servizi di trasporto locali ed interurbani sono stati ottimizzati ed è stata rafforzata l’importanza di Fossombrone come nodo di scambio dei trasporti pubblici provinciali.

INTEGRAZIONE DI ULTERIORI LINEE NEL TPL – REGIME DI LIBERA CIRCOLAZIONE (Gestione Settore IV - Sociali referente Dott. Pasquale Battazzi 0721 723240)

Il contratto di trasporto sottoscritto fra la Provincia di Pesaro e Urbino e la Soc. Consortile ADRIABUS a r.l. con sede in Urbino, Piazza E. Gonzaga, contratto n. 10804 del 18.08.2007 avente ad oggetto “ Contratto di servizio per la gestione dei servizi di TPL della Rete Extraurbana della Provincia di Pesaro e Urbino e Urbana dei Comune di Pesaro, Fano, Urbino, Fossombrone e Orciano di Pesaro dal 01.07.2007 al 30.06.2013, salvo proroga prevedendo tre nuove linee per il periodo scolastico:
-Ponte degli Alberi,San Piero in Tambis, Zona PEEP Montecelso, Capoluogo;
-Fossombrone- Isola di Fano;
-Fossombrone Montalto,Calmazzo;

In considerazione della valenza strategica delle suddette linee di trasporto pubblico, in quanto vengono fruite dagli studenti, sono state offerte in regime di libera circolazione.

SERVIZIO DEMOGRAFICO

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

L’attività di competenza degli Uffici Anagrafe e Stato Civile comprende le funzioni istituzionali riguardanti la tenuta dei registri di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza, il controllo del movimento demografico mediante la tenuta dei registri della popolazione residente (APR), della popolazione temporanea (APT) e dei cittadini italiani emigrati all’estero (A.I.R.E.), le funzioni riguardanti il rilascio dei documenti di identità personale, la verifica del contenuto delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese dai cittadini agli Uffici della P.A., il rilascio delle certificazioni,  la conduzione di indagini statistiche particolari ordinate dall’Istat, l’attribuzione della toponomastica e della numerazione civica, l’aggiornamenti degli indirizzi sulle patenti e sui libretti di circolazione ecc…

UFFICIO ELETTORALE


L’attività di competenza del Settore demografico relativamente al Servizio Elettorale, Leva Militare ecc… comprende le funzioni istituzionali di tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali della popolazione iscritta nei registri APR e nei registri A.I.R.E. del Comune, le funzioni di controllo da parte della S.E.Ci della corretta attività dell’Ufficiale Elettorale di iscrizione e cancellazione nelle predette liste dei cittadini interessati, le funzione di formazione delle liste di leva militare, di aggiornamento dei ruoli matricolari, degli albi dei giudici popolari per la Corte d’Appello e per la Corte d’Assise d’Appello, di quelli degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

STATISTICA E PRIVACY

Viene espletata l’attività di elaborazione delle ordinarie statistiche anagrafiche, di stato civile, elettorali ecc..., nonché l’attività di elaborazione di statistiche straordinarie su specifico incarico dall’ISTAT

Gli adempimenti connessi alla Privacy consistono nell’aggiornamento del piano di sicurezza in attuazione del vigente regolamento.

SERVIZIO CIMITERI - INFORMATICA E TELEFONIA.


UFFICIO CIMITERI


L’attività di competenza del Servizio necroscopico e cimiteriale riguarda le funzioni istituzionali demandate al Sindaco in materia di polizia mortuaria.
Dette funzioni sono in particolare quelle relative all’organizzazione delle attività cimiteriali, alla tenuta dei vari registri e allo svolgimento di tutte le pratiche amministrative connesse, alla custodia dei cimiteri, ai trasporti funebri, alle concessioni cimiteriali di aree per le inumazioni, di aree per la costruzione di sepolture private, di loculi, manufatti ecc…, quelle relative alle operazioni cimiteriali di tumulazione, estumulazione, inumazione, esumazione, traslazione delle salme in tutti i dieci cimiteri comunali oltre a quelle di cremazione dei resti mortali dovute alle operazioni cimiteriali di estumulazione ed esumazione nei dieci cimiteri comunali (Legge 130 / 2001 e L.R. n. 3 / 2005).

UFFICIO INFORMATIZZAZIONE E TELEFONIA

Provvede a tutti gli adempimenti occorrenti per assicurare la regolare gestione e lo sviluppo della rete informatica e telefonica comunale nonché del Sito Internet.

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