Fossombrone Sound Tour 2023

 

“Dove c’è musica, non può esserci nulla di cattivo.”

Miguel de Cervantes

La musica è quel delizioso suono che viene creato da voci o strumenti con una struttura tonale. Se cantiamo, fischiettiamo o suoniamo uno strumento, anche improvvisato, stiamo facendo musica. Nella mitologia greca, le dee che ispiravano la creatività venivano chiamate Muse. Musica deriva proprio dalle parole mousikḕ téchnē (l'arte delle muse): ciò portò in seguito alla parola latina mūsica. Fossombrone Sound Tour 2023 ha l’obiettivo finale di unire questa incredibile ed universale arte alla bellezza di una città, ai suoi luoghi più affascinanti.

Questa guida vuole offrire al turista, all’appassionato, al cittadino, un programma di eventi per allietare l’autunno e l’inizio dell’inverno forsempronese: si parte con un concertino affascinante nella splendida atmosfera novecentesca della Casa Museo Cesarini ad opera di 3 talentuosi studenti del Conservatorio Rossini; la Chiesa barocca di San Filippo ospiterà un grande ed inusuale concerto di sassofoni; in Pinacoteca invece un soave pianoforte renderà per i visitatori le stanze ducali magiche; la nostra Banda cittadina farà sentire la sua effervescenza per la festa tradizionale di Santa Cecilia; tutti a ballare e a danzare lungo Corso Garibaldi con i “musicisti da strada”; San Filippo diventerà un fiaba vivente con un concerto d’archi al lume di candela; apoteosi finale con il concerto di Natale, con cui il Fossombrone Sound Tour saluterà tutti dando appuntamento al prossimo anno.

Per tutti i dettagli degli eventi saranno aggiornati in tempo reale il sito internet visit.fossombrone.it, le pagine FB e IG Comune di Fossombrone, Fossombrone Città Felice e Punto IAT Fossombrone.

La parola al Sindaco

Tutti ascoltano musica nell’arco della vita, perché la musica è espressione del patrimonio immateriale dell’intera umanità ma anche perché ha un’innata funzione culturale, sociale e identitaria. La musica è memoria, ma è anche futuro: le note possono scaturire un ricordo, le note riescono a dare speranza nei momenti bui spingendoci a superarli.

L’importanza per un’Amministrazione Comunale di offrire alla città eventi musicali sta nell’alimentare il senso di comunità. Con il Fossombrone Sound Tour 2023 vogliamo quindi creare una sorta di museo acustico diffuso e integrato, aperto a tutti, che regali momenti di convivialità nel solco delle tradizioni del nostro territorio: si potrà assistere al concerto di un’orchestra, ma anche ascoltare la banda e, perché no, un dj set.

L’obiettivo è quello di tornare alle radici della musica come strumento culturale che dona quella coesione che, soprattutto in un momento storico come questo, è fondamentale nel processo di costruzione di una realtà futura che sia migliore per i nostri giovani.

torna all'inizio del contenuto