Settore V - Servizio Ragioneria e Tributi

SETTORE V "SERVIZIO RAGIONERIA E TRIBUTI"

Responsabile Primavera Emanuela
Fax. 0721/723261
Mail. ragioneria@comune.fossombrone.ps.it

Descrizione Attività

Predisposizione Bilancio di Previsione annuale e pluriennale e relativa gestione; Variazioni di Bilancio e Assestamento Generale; Salvaguardia equilibri di bilancio; Rendiconto di gestione; Verifica rispetto Patto saldi finanza pubblici; Gestione dell’Indebitamento; Parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione di Giunta e Consiglio; Attestazione di copertura finanziaria sulle determinazioni; Rapporti con l’Istituto Tesoriere, con l’Organo di revisione economico-finanziaria, con la Corte dei Conti, ecc..; Certificazioni e dichiarazioni Fiscali; Servizio di Economato; Inventari; Gestione risorse umane (parte economica); Gestione tributi.

Ufficio Programmazione e Bilancio

- Bilancio di Previsione annuale e pluriennale;
- Variazioni di Bilancio e Assestamento Generale;
- Salvaguardia equilibri di bilancio;
- Rendiconto di gestione;
- Verifica rispetto saldi finanza pubblica;
- Gestione Indebitamento;
- Parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione di Giunta e Consiglio; attestazione di copertura finanziaria sulle determinazioni;
- Rapporti con l’Organo di revisione economico-finanziaria, con la Corte dei Conti, ecc..

Ufficio Contabilità Entrate

Funzioni

- Procedimenti volti all’accertamento, alla riscossione e al versamento delle entrate;
- Rapporti con l’Istituto Tesoriere;

Ufficio Contabilità Spese

Funzioni

- Registrazione fatture/note di spesa provenienti dal protocollo dell’ente;
- Gestione impegni di spesa;
- Liquidazione fatture;
- Mandati di pagamento;
- Rapporti con l’Istituto Tesoriere.

Ufficio Economato

Funzioni

- Tenuta degli inventari del patrimonio mobiliare ed immobiliare;
- Gestione delle piccole forniture di beni e servizi ai singoli uffici;
- Gestione della Cassa Comunale destinata a fronteggiare: le minute spese d'ufficio, le spese da farsi in occorrenze straordinarie per le quali sia inevitabile il pagamento immediato.

Ufficio Personale

Funzioni

- Gestione paghe e trattamento economico del personale
- Ferie-Assenze-Missioni ecc
- Contratto decentrato

Ufficio Tributi

- IMU
- TARI
- Recupero evasione
- Riscossione coattiva

Ufficio Contabilità Fiscale

- Contabilità I.V.A.;
- Contabilità IRAP;
- Rilascio Certificazioni Ritenute su redditi di lavoro autonomo/occasionale e d’impresa;
- Collaborazione con l’Ufficio Personale per compilazione denuncia annuale mod. 770/Ordinario/Semplificato.