Gemellaggio

Storia di un gemellaggio

 A cavallo fra Ottocento e Novecento anche Fossombrone fu interessata al fenomeno migratorio che coinvolgeva la manodopera della città (operai, filandaie) e della campagna (contadini). Molti di costoro scelsero il sud della Francia e lavorarono nelle filande di Marsiglia,  di Avignone, di Sorgues o di Entraigues, nelle fabbriche e, soprattutto, nei campi, in province e territori che erano ancora prevalentemente agricoli, come il Vaucluse (Avignone) o la Camargue (Santes Maries de la Mer). Il fenomeno migratorio riguardò tutta la valle del Metauro e coinvolse vari comuni dell’avignonese.I nostri emigrati oggi sono perfettamente integrati e svolgono anche ruoli di rilievo nella comunità entregoise (amministratori e consiglieri comunali, presidenti di associazioni ecc..), ma prima hanno vissuto la dura vita di chi si trova in terra straniera, oggetto di pregiudizi e vittima delle situazioni politiche internazionali (la guerra di Mussolini contro la Francia).

Questo capitolo dell’emigrazione è stato riscoperto nella primavera del 1988 quando una telefonata, giunta dal Comune di Entraigues a quello di Fossombrone, invitava una delegazione forsempronese - amministrativa e musicale – a partecipare alla festa della “crescia di Pasqua”.  Questo cibo, importato dalle donne di Fossombrone,era accettato da tutti, francesi, spagnoli, magrebini. La proposta, prontamente accolta, vedeva un pulman attraversare le Alpi alla volta del Vaucluse.

Furono tre giorni intensi: molti andarono dai parenti, ritrovarono amici di gioventù, videro i posti di cui avevano sentito parlare durante il rientro dei loro cari a Fossombrone. Nel frattempo Entraigues aveva cambiato volto e da piccolo comune rurale (2.500 nel 1962) si era profondamente trasformato grazie alla presenza di numerose fabbriche e ai nuovi quartieri residenziali, raggiungendo i 6.000 abitanti.

A questo primo incontro primaverile faceva seguito l’arrivo di due squadre di Entraigues che nell’estate del 1988 parteciparono al torneo internazionale di mini-basket. In tale occasione fu deciso di realizzare il gemellaggio a Fossombrone e precisamente il 15 ottobre 1988, mentre ad Entraigues sarebbe stato celebrato il 14 luglio in occasione del bicentenario della rivoluzione francese.

Da allora sono state prese ogni anno numerose iniziative quali, viaggi per parenti e turisti, allestimento di mostre per artisti, viaggi di adolescenti, gare sportive, soggiorno di studenti, partecipazione a scavi archeologici, presenza alla Fiera settembrina di Entraigues ecc..

Web site: http://www.ville-entraigues84.fr

Info: Comitato dei gemellaggi internazionaliSede Via Vernarecci n° 9 - Fossombrone.

VIAGGIO DI LUGLIO IN PROVENZA E CAMARGUE

Quest’anno il consueto viaggio in Francia organizzato nell’ambito del Gemellaggio Fossombrone/Entraigues dal Comitato dei Gemellaggi Internazionali porterà i turisti italiani dal 13 al 19 Luglio in PROVENZA e in CAMARGUE con la sosta i primi tre giorni nel paese gemellato di. Entraigues per la visita del Vaucluse e tre giorni a Saintes Maries de la Mer, cuore della Camargue, città di Santa Sara protettrice dei girovaghi.L’occasione è buona per visitare luoghi stupendi e conoscere cultura e tradizioni dei nostri vicini francesi. toccando con mano la realtà della notevole emigrazione di tanti residenti delle nostre zone in terra provenzale nei secoli scorsi..


torna all'inizio del contenuto