Assistenza per Anziani

 

ASSISTENZA PER ANZIANI

Centri e iniziative per le persone anziane

L'assistenza
Dal progetto “Sentiamoci”, sportello di ascolto per le persone anziane, da loro gestito direttamente due volte alla settimana nel periodo compreso da gennaio a giugno, è nata l’iniziativa di assistenza leggera “Vediamoci”, promossa dal Comune ed assicurata dalle associazioni di volontariato in collaborazione con l’UPS (Ufficio Promozione Sociale). Il servizio, che si presenta come una risposta concreta ai bisogni emersi dallo sportello di ascolto, offre interventi di compagnia a domicilio, accompagnamento per visite e cure mediche, la collaborazione per il disbrigo di pratiche e consegna pasti a domicilio. Forti di questa esperienza, è stato istituito un intervento di assistenza domiciliare, curato dall’Ambito, rivolto a persone che vivono sole e che necessitano di aiuto per una corretta gestione della casa, della cura dell’ambiente ed dell’igiene personale, affinché possano rimanere il più a lungo possibile nelle proprie abitazioni.  Al fine di potenziare i servizi a favore degli anziani, è in corso una ricerca sulla popolazione ultra 80enne per meglio valutare le scelte e il livello di assistenza di cui hanno bisogno.

Il Centro polivalente per anziani
L’amministrazione è sensibile e attiva nei confronti delle problematiche legate alla terza età. Con il centro polivalente ha cercato di incentivare le dinamiche di aggregazione, arginando la solitudine con un luogo studiato per l’incontro e il tempo libero, al quale sono chiamati ad intervenire anche i giovani per uno scambio intergenerazionale utile e costruttivo. Alla struttura, nell’ultimo periodo, sono state apportate alcune importanti migliorie: da una nuova tettoia alla messa a norma degli ambienti sanitari, fino all’acquisizione di un ampio parcheggio che consente l’ingresso alle persone con problemi motori.
Il centro, frequentato da 300 anziani e da circa 60 ragazzi, è dotato di due sale da gioco, un cucinotto, una sala riunioni e tv, un bar, due campi bocce (uno esterno), uno spazio aperto antistante la tettoia ed una piattaforma per ospitare varie manifestazioni.

Le vacanze della terza età
Il Comune organizza soggiorni estivi di 14 giorni, nel periodo da giugno a settembre, in località montane, marine o termali, riservati agli anziani del territorio.
Il Comune, oltre a proporre pacchetti vacanza a prezzi convenienti, mette a disposizione, a proprio carico, il servizio di trasporto e l’accompagnatore.

La festa dell’anziano
La tradizionale manifestazione, in programma per la fine di novembre, è organizzata dalle associazioni sindacali in collaborazione con il Comune di Fossombrone, Montefelcino, e Isola del Piano, ed è articolato in un momento di dibattito seguito da un pranzo e da attività ricreative e danze.

La casa di riposo “Giovanbattista Castellani”

La nuova  residenza Protetta Per Anziani "Giovanbattista Castellani" è ubicata in loc. Borgo Sant'Antonio ed ha una capienza di n. 43 posti letto, con servizi ed aree comuni dimensionate per oltre 80 p.l. e  insiste su  una superficie di 1.700 mq.con parco ed orti di oltre 5.000 mq. Le camere sono 20 a 2 p.l. e n. 3 singole. Ogni camera è dotata di bagno interno e di Tv. I letti sono di ultima generazione.  E' stata inaugurata ad Ottobre 2010. E' presente un servizio di animazione. E' dotata di tutti i confort per gli anziani compresa una lavanderia interna. 

 

torna all'inizio del contenuto