Novità

Notizie | Dall'Ente, Sociale

15 marzo 2024 - In occasione della giornata nazionale per i disturbi del comportamento alimentare il Palazzo Comunale si illumina di lilla

In occasione della giornata del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare, per sensibilizzare la cittadinanza su tale problematica il Palazzo Comunale sito in Corso Garibaldi sarà illuminato di colore lilla dal 13 al 15 marzo 2024.

L’Amministrazione Comunale aderisce alla iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie Disturbi Alimentari (FADA  OdV) di Fermo in occasione della giornata del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare, ora denominati  dell’Alimentazione e della Nutrizione,  indetta con  Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2018.

Per sensibilizzare la cittadinanza su tale problematica il Palazzo Comunale sito in Corso Garibaldi sarà illuminato di colore lilla dal 13 al 15 marzo 2024.

I disturbi alimentari costituiscono una reale emergenza sanitaria tant’è che recenti studi hanno dimostrato che in Italia ne soffrono più di tre milioni e mezzo di persone, per lo più adolescenti e giovani adulti, inoltre secondo l’OMS rappresenterebbero la seconda causa di morte tra gli adolescenti dopo gli incidenti stradali.

L’esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di prevedere un intervento precoce che sia strutturato e si avvalga della collaborazione di diverse figure professionali per garantire una presa in carico integrata che tenga conto di tutte le problematiche che si intersecano in tali disturbi (di tipo biologico, psichico, familiare, socioculturale).

Esistono dei Centri Specializzati dove potersi rivolgere ed accedere su proposta del medico curante, dei servizi territoriali e/o direttamente su richiesta della persona.

Per approfondire:

Disturbi Alimentari: