Avvisi e bandi

Avvisi e bandi | Avvisi

Trasporto pubblico locale - Agevolazioni Tariffarie 2022/2023

Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie per il periodo 01/09/2022 – 31/08/2023.

Per il predetto periodo, la Regione Marche, con D.G.R. n.1035/2022,  oltre ai soggetti individuati quali potenziali beneficiari delle agevolazioni tariffarie TPL ai sensi della DGR 1020/2021, ha introdotto anche la categoria “RU (Rifugiati ucraini) - Cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina ed i soggetti comunque provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, dimoranti nei Comuni delle Marche e titolari della protezione temporanea”. In tal caso gli interessati devono presentarsi presso le biglietterie dei gestori di TPL, e non in Comune, munite di un documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno da cui risulti la protezione temporanea.

La cessazione dello stato di emergenza COVID-19 ha indotto la Regione Marche a non prorogare oltre il 31 agosto 2022 la validità dei documenti di agevolazione sul trasporto pubblico locale rilasciati nell’anno 2021, pertanto chi volesse continuare ad usufruire di tale agevolazione dovrà presentare una nuova domanda.

Modalità di presentazione della richiesta

Il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, deve essere corredato dalla seguente documentazione:

1. 2 foto tessera;
  2. Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria € 5,16 sul c/c postale 13350616 intestato a tesoreria Comunale Fossombrone – causale “agevolazione trasporto TPL” solo in caso di primo rilascio della certificazione, e in caso di modifica o rinnovo  con modifica (ad esempio modifica del tragitto, ecc…), ad eccezione della convalida di cui alle categorie H (disoccupati) e L ( donne in stato di  gravidanza);
  3. Fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente (genitore se si tratta di minori);
  4. Attestazione ISEE in corso di validità (se richiesto);
  5. Copia del certificato di invalidità (se il richiedente è nella cat.A1-A2-B);
  6. Certificato iscrizione scolastica pubblico o paritaria, università, istituto superiore o accademico (cat. G -studenti);

La richiesta, unitamente ai documenti sopraindicati, dovrà essere trasmessa con le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo: comune.fossombrone@emarche.it . In tal caso la domanda e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF, eccetto le 2 foto tessera che dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Servizi Sociali;

- consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Fossombrone, sito in Corso Garibaldi, dalle ore 08,30 alle ore 13,30.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Servizi Sociali dalle ore 08,30 alle ore 13,30 Tel. 0721/723238 – dott.ssa Carla Battelli email amministrativo.sociali@comune.fossombrone.ps.it

Oppure tel 0721/723249 Assistente Sociale Sofia Morelli:

– lunedì 8.30 -12.30

- giovedì 14.00 -17.00