Novità

Notizie | Dall'Ente

Progetto "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” anno 2024.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”. L’idea è quella di riuscire a coinvolgere una squadra di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni per lo svolgimento di attività all’aria aperta riguardanti il decoro e la pulizia della Città di Fossombrone, nel periodo dal 01/07/2024 al 05/07/2024, con un impegno da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

Trattasi di un progetto finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS. rivolto ai ragazzi dai 14 ai 21 anni (partecipanti) e a tutor (persone dai 22 ai 35 anni).

Le ragazze e i ragazzi coinvolti parteciperanno in gruppi. Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Le azioni di cittadinanza attiva hanno l'obiettivo di far sì che i giovani partecipanti si sporchino le mani per prendersi cura dei beni comuni per sperimentare un’estate da cittadini attivi, per mettere in campo le capacità di ognuno e acquisire nuove competenze!

Le attività previste consisteranno nella manutenzione e tinteggiatura di panchine e arredi in legno, pulizia dei viali, delle scalinate, dei parchi.

Al termine di ogni settimana, i partecipanti riceveranno un “buono fatica”: per i giovani del valore di € 50,00 e per i tutor del valore di € 100,00 che potranno essere spesi in negozi convenzionati del settore alimentare, abbigliamento, libreria e cartolibreria, elettronica, sport e tempo libero.

Le iscrizioni vanno fatte attraverso la piattaforma digitale www.cistoaffarefatica.it

Info: Tel. 334 - 6994701 / e-mail pesarourbino.marche@cistoaffarefatica.it oppure

Ufficio Amministrativo Servizi Sociali Comune di Fossombrone – Carla Battelli 0721/723238