Obblighi di condotta per i proprietari e/o conduttori di cani per la rimozione delle deiezioni degli animali.

Il 20 Gennaio 2022 entrerà in vigore l’ordinanza n. 2 firmata il 5 gennaio dal Sindaco Massimo Berloni che dispone:

• Divieto di consentire ai cani di sporcare i portici e colonne di C. Garibaldi, vetrine, bocche di lupo e portoni d’ingresso;
  • Obbligo per i proprietari e conduttori di cani di portare al seguito idonei strumenti per la pulizia delle deiezioni, ed in particolare pulire immediatamente le deiezioni liquide negli spazi pubblici, portando al seguito appositi contenitori pieni dacqua semplice senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti.

Chi vorrà uscire con il proprio cane, dovrà impedire all’animale di sporcare i siti sopra elencati (salvaguardando il benessere animale con l’utilizzo del guinzaglio) e inoltre dovrà quindi portare con sé la paletta, il sacchetto e una bottiglia d’acqua di almeno mezzo litro. Per i trasgressori è prevista la sanzione amministrativa di € 100,00.

Il provvedimento è stato preso per tutelare la salute pubblica ed il decoro urbano, a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini in ordine ai disagi derivati dalla accertata e frequente presenza di deiezioni liquide di cani, lasciate dai proprietari sui porticati, ingressi delle abitazioni, vetrine di negozi, oltre allo stato di degrado dei portici di Corso Garibaldi ed area sottostante.

Il controllo sul rispetto delle disposizioni è affidato alla Polizia Locale, ai Carabinieri Forestale, il Servizio Veterinario dell’Asl, Ispettori Ambientali e Guardie ecologiche volontarie.