Novità

Notizie | Dall'Ente, Sociale

Fossombrone sostiene chi aiuta - Raccolta Fondi straordinaria per l'emergenza Ucraina e altro.

- Apertura della piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

È attiva la piattaforma sul sito del Dipartimento della Protezione civile che consente ai profughi provenienti dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e a un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito. Potrete accedervi anche cliccando al seguente link:  https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/.

Il contributo è destinato a coloro che hanno presentato domanda di “permesso di soggiorno per protezione temporanea”, presso la Questura.

Il beneficio economico è rivolto soltanto ai cittadini ucraini che si trovino, o siano stati, in condizione di autonoma sistemazione, vale a dire ospiti presso parenti, amici o famiglie per almeno dieci giorni, nell’arco di un mese.

Il sostegno economico può essere richiesto entro il 30 settembre 2022

- Prefettura Pesaro e Urbino - Ufficio Territoriale del Governo - Accoglienza dei Cittadini Ucraini nelle Strutture di Emergenza. Nota Informativa

E’ operativo presso l’Ufficio della Prefettura di Pesaro e Urbino uno sportello telefonico allo scopo di canalizzare le richieste di accoglienza di cittadini ucraini nelle strutture di emergenza a disposizione, nonché di fornire ai medesimi le informazioni sulle modalità di rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea. Lo sportello sarà aperto nei giorni lavorativi dalle ore 12,00 alle 14,00 contattando i seguenti numeri telefonici: 0721.386.420/479/458.

- Piattaforma online per raccogliere informazioni e proposte di aiuto per profughi ucraini ospitati nel territorio dell'ATS n.7 Fossombrone.

Si informano i cittadini interessati che è possibile accedere alla piattaforma di Ambito (ATS 7) per segnalare la disponibilità di Associazioni, Enti del Terzo Settore, gruppi informali e privati cittadini ad offrire vitto, alloggio, servizi linguistici, beni per bambini, farmaci ecc… in favore dei profughi ucraini in arrivo nel territorio. La piattaforma consente anche di segnalare la presenza di profughi già ospitati, al fine di coordinare gli aiuti e gli adempimenti anche in loro favore per tutta la durata della permanenza.

Per accedere alla piattaforma on line  clicca qui

- Emergenza Ucraina: le procedure di registrazione e accesso ai servizi sanitari

Di seguito riportiamo importanti e utili informazioni per regolarizzare al più presto la presenza di persone Ucraine e per accedere nel più breve tempo possibile alla assistenza sanitaria e logistica.

È attivo lo sportello telefonico Ufficio Associato di Promozione Sociale, per informazioni orari e contatti clicca qui.

Per chi volesse ospitare un Ucraino, quale accoglienza umanitaria, ricordiamo che entro 48 ore ha l’obbligo di segnalarne la presenza recandosi presso il Comando di Polizia Locale di questo Comune per la compilazione dell’apposita dichiarazione (clicca qui per scaricare il modulo)

Si informa che  per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

Benvenuto in Italia (Brochure)

Welcome to Italy (Brochure)

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (Брошура)

QR CODE

Indicazioni sanitarie rese note da ASUR Marche per cittadini ucraini della Provincia di Pesaro e Urbino

Informazioni utili per Ucraini DISTRETTO FANO – ASUR MARCHE AREA VASTA 1

Indicazioni e procedure per cittadini ucraini dall'Ufficio Immigrazione della Questura di Pesaro e Urbino

La Croce Rossa italiana sede di Fossombrone è a disposizione per i ricongiungimenti familiari.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Contatti: e- mail fossombrone@cri.it  -Telefono 0721 740292 (REFERENTI: Belpassi Giuseppina e Trufelli Maria).

Inoltre, presso le seguenti Farmacie di Fossombrone è possibile donare farmaci e la Croce Rossa Italiana sede di Fossombrone li prenderà in consegna:

- FARMACIA DEL BORGO di Felice Dora e Finocchi Francesca snc – loc.Isola di Fano;

- FARMACIA DEL CORSO di Mariani Elena & Ermini Paolo & C. s.n.c., Viale Martiri della Resistenza 33;

- FARMACIA DI FOSSOMBRONE SNC, Via Flaminia 10.