Novità

Notizie | Dall'Ente

Decreto Ristori in Gazzetta Ufficiale: locali e palestre cancellazione della seconda rata dell' IMU

L'abolizione del versamento della seconda rata dell'IMU, relativa agli immobili e alle pertinenze in cui si svolgono le attività delle categorie interessate dalle restrizioni, si aggiunge a quella già stabilita dall’art. 78 del DL 104/2020 per i settori turismo e spettacolo.

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.269 del 28 ottobre, il decreto-legge 137/2020 del 28 ottobre - cd. Decreto Ristori.

Il provvedimento, immediatamente in vigore per far fronte alle conseguenze del recente DPCM 24 ottobre sul contenimento del Covid-19, passerà ora all'esame del Parlamento per la conversione in legge entro 60 giorni.

Non è dovuta la seconda rata dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'art.1, commi da 738 a 783, della legge 160/2019, concernente gli immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività indicate nella tabella di cui all'allegato 1 al presente decreto (piscine, palestre, impianti sportivi, ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie, ecc), a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Per un elenco completo delle attività interessate consultare l'allegato 1 al decreto.

torna all'inizio del contenuto