Novità

Notizie | Dall'Ente

ACCESSO AI SERVIZI ON LINE DEL COMUNE TRAMITE SPID E C.I.E.

Si avvisa tutta la cittadinanza che, nel rispetto delle Linee Guida dell’AgID e dell’art. 65 del CAD, e quanto disposto dal Decreto Legge “Semplificazione e innovazione digitale” il nuovo accesso ai servizi pubblici e l’inoltro di istanze richiede dal 1° ottobre, l’utilizzo di credenziali pubbliche e certificate secondo i sistemi previsti dalla vigente normativa. Tra i tre metodi previsti, lo SPID è sicuramente uno dei più utilizzati e si affianca alla Carta d’Identità elettronica (C.I.E.) e alla Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.).

Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) è un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

È necessario pertanto che tutti i cittadini sin da ora attivino la propria Identità Digitale SPID, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati.

 Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito.


Per ulteriori informazioni relative all’attivazione dello SPID  e C.I.E. si rimanda ai seguenti siti:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp

www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

 

torna all'inizio del contenuto