Centri Estivi Anno 2020 - Aggiornato al 23-06-2020

NUOVE PROCEDURE E MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

A decorrere dal 15 giugno, a seguito dell’approvazione del DPCM 11 giugno 2020, in particolare Allegato 8, “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19” e del Decreto del Presidente Regione Marche n. 194 del 12 giugno 2020, “Attività ludico-ricreative, di educazione non formale ed attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) per bambini e adolescenti di età 0-17, con la presenza di operatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi” cambiano le procedure e le modalità per l’attivazione di questi servizi.

I gestori dovranno presentare una COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ mediante la compilazione di una autocertificazione disponibile su sito comunale allegando Progetto organizzativo del servizio/attività e il Documento di identità del soggetto dichiarante, in corso di validità.

L’autocertificazione dovrà essere inviata via pec al SUAP, al Sindaco del Comune di Fossombrone e all’Asur A.V.n.1 Fano-Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica, ai seguenti indirizzi:

suap.cm.altoemediometauro@emarche.it

comune.fossombrone@emarche.it

areavasta1@emarche.it

La trasmissione al SUAP debba avvenire solo in caso di somministrazione di alimenti e bevande, ai fini della comunicazione della NIA sanitaria.

Al momento della trasmissione della pec verrà automaticamente rilasciato un protocollo.

Il centro estivo e le attività estive POTRANNO da quel momento essere attivate.

L’ASUR potrà effettuare controlli successivi in corso di attività.

Dopo l’attivazione, in caso di accertata violazione a seguito di controllo, delle disposizioni previste, si applicherà il disposto dell’art. 2 del D.L. n. 33 del 16 maggio 2020.

La procedura si applica a tutti i servizi anche a quelli a carattere non commerciale (es. centri estivi organizzati da oratori, attività scout, etc.)

Per info inviare una mail all’indirizzo serv.socioculturali@comune.fossombrone.ps.it indicando anche un recapito telefonico al quale si vuole essere ricontattati.