Pianificazione territorio e ambiente

ANNO 2016

SERVIZIO PIANIFICAZIONE

Variante al Piano Particolareggiato dell’area di Ristrutturazione (area seicentesca) Piano di recupero comparto 5 – Controdeduzioni  alle osservazione e approvazione definitiva – (per la valorizzazione del patrimonio comunale “ex casa di riposo”)

Con delibera consiliare n° 151 del  07.09.2016 , l’Amministrazione ha provveduto all’esame delle osservazioni, disponendo le relative controdeduzioni e disponendo l’approvazione definitiva del Piano Particolareggiato dell’area di Ristrutturazione (area seicentesca) Piano di recupero comparto 5, adottato con delibera consiliare n° 43  del 22.03.2016.

Variante parziale al Piano Regolatore generale del Comune di Fossombrone – Rielaborazione – Adozione – (riduzione aree edificabili in allineamento agli indirizzi dettati dalla normativa di settore regionale)

Con delibera consiliare n° 57 del 30.11.2016  è stata disposta l’adozione ai sensi del 1^ comma  dell’art. 26 della Legge Regionale  05.08.1992 n° 34 e succ., l’ADOZIONE  di variante parziale al P.R.G. vigente del Comune di Fossombrone così come redatta da ultimo dai tecnici incaricati  Architetti Massimo Amadei, Federico Caverni, Alvaro Gori  e Ing. Francesca Amadei , recepita agli atti del Comune in data 20.10.2016 al n° 26330 di prot.

Riqualificazione funzionale  strada  comunale “  S.C. 36 del  Morgone” con la strada Provinciale “S.P. 3 Flaminia”, formazione nuova rotatoria, riqualificazione funzionale area già Zona M4 con realizzazione  di strutture pubbliche. 

In data  23.09.2016  veniva sottoscritto “Accordo di Programma  preliminare” tra l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino  ed il Comune di Fossombrone, ai sensi dell’art. 34 del D. Lg.vo 267/2000 e art. 26 della L.R. 34/92 per l’attuazione  dell’intervento di riqualificazione funzionale  strada  comunale “  S.C. 36 del  Morgone” con la strada Provinciale “ S.P. 3 Flaminia”, formazione nuova rotatoria, riqualificazione funzionale area già Zona M4 con realizzazione  di strutture pubbliche. L’accordo di programma definitivo suindicato è stato stipulato in data 06.04.2017 per il quale  si attende il relativo decreto di approvazione da parte dell’Amministrazione Provinciale per sottoporlo successivamente al Consiglio Comunale.   

SUE e ERP

In ordine  alle attività istituzionali  di controllo dell’attività edilizia, rilascio di Permessi di Costruire, Prese d’Atto relative a DIA, SCIA e CILA, Ordinanze, Permessi in Sanatoria, Accertamenti di Conformità e altri adempimenti nell’anno 2016 sono stati: 

  • presentate    n. 290     Pratiche edilizie;
  • emessi      n.   68     Permessi di Costruire;
  • eseguite     n.   86     prese d’atto di SCIA;
  • eseguite     n. 109  istruttorie di CIL e CILA;
  • presentati     n.   52    richieste di agibilità;
  • rilasciati     n.   43    Certificati di agibilità
  • istruiti        n.     9    richieste di agibilità
  • emesse    n.     3    Ordinanze con relativo accertamento;
  • eseguiti     n.   25     sopralluoghi  per verifica idoneità alloggi per ricongiungimento 

familiare e rilascio/rinnovo permesso/carta di soggiorno.

Bando di concorso generale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nell'ambito territoriale del Comune di Fossombrone. 

E’ stata eseguita l’istruttoria delle 71 domande pervenute e richiesta della documentazione integrativa. Nel corso di questo anno dovrà essere concluso l’iter del bando di assegnazione di alloggi ERP con la graduatoria definitiva.

Conclusione del procedimento relativo al Piano Particolareggiato di Recupero per il fabbricato  in Fossombrone Via della Pace angolo Via Saffi per interventi  di cui all’art. 2 comma 3 della L.R. 22/2009 e s.m.i.

SUAP e AMBIENTE

Con  Deliberazione della G.C. n. 83 del 30.06.2015  è stato attivato lo Sportello Unico per  le Attività  Produttive (SUAP) a livello comunale concentrando lo sportello e  affidandolo interamente al Settore III "URBANISTICA" - Attività edilizia-attività commerciali e di servizi nonché pubblico spettacolo.

 Lo Sportello Unico assicura prioritariamente l’esercizio delle seguenti funzioni:

a) ricezione e gestione informatizzata delle domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive, dei relativi elaborati tecnici ed allegati che, ai sensi del secondo comma dell’art. 2 del D.P.R. n. 160/2010, sono presentati  esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto 

b) inoltro telematico della documentazione ai servizi comunali ed alle altre amministrazioni che  intervengono nel procedimento, le quali adottano a loro volta modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione;

c) gestione e monitoraggio del procedimento amministrativo unico per le attività produttive e conseguente attività informatica inerente lo stesso, attraverso un software di gestione unitario sia in termini di front nonché di back office ed un sito internet comune;

d) coordinamento con le altre Pubbliche Amministrazioni alle quali sono attribuite competenze  in materia di esercizio, localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di impianti produttivi di beni e servizi inerenti attività industriali, artigianali, commerciali, agricole e turistico-alberghiere,

e) predisposizione di una modulistica unitaria e del Regolamento che è attualmente è in lavorazione attraverso il quale si prevederà  fra i diversi articoli che i diritti di segreteria dovranno essere pagati  all’atto della presentazione delle istanze o segnalazioni comunque denominate.

Il SUAP  così organizzato opera  in  conformità a quanto disposto dal D.P.R. 160/2010  incanalando il  procedimento come iter unitario, in cui confluiscono e si coordinano tutti gli atti e gli adempimenti, facenti capo a diverse competenze, richiesti dalle norme in vigore perché l’attività produttiva possa essere legittimamente esercitata e/o realizzata.

Il SUAP è titolare del procedimento per il rilascio del Titolo Unico al cui interno sono contenuti gli atti istruttori e i pareri tecnici necessari per autorizzare l'attività e/o gli interventi richiesti.

Proseguimento attivazione Sportello Unico per le Attività Produttive.

Resta da approvare il regolamento di organizzazione e funzionamento del SUAP e dei relativi diritti di istruttoria.

Nell’anno 2016  il SUAP ha:

  • acquisito      n. 677     procedimenti;
  • avviato        n. 397    procedimenti ordinari ai sensi del capo IV D.P.R. 160/2010;
  • acquisito    n. 288     procedimenti SCIA ai sensi del capo III D.P.R. 160/2010;
  • emesso    n.   29     Titoli Unici di tipo edilizio;
  • emesso    n.     2     Titoli Unici ai sensi del T.U.L.P.S.
  • emesso    n.     1     Titolo Unico – autorizzazione apertura media struttura 
  • rilasciato    n.   12    certificati IAP provvisorio
  • rilasciato     n.   10     certificati IAP definitivi

Inoltre il Servizio ha:

  • rilasciato     n.   59     certificati di destinazione urbanistica;
  • effettuato    n.     7    sopralluoghi 
  • effettuato    n.     4     sopralluoghi per verifica L. 13/1989
  • effettuato    n.     2     sopralluoghi a seguito segnalazione ASUR
  • rilasciato    n.   26     Autorizzazioni  Paesistico Ambientali;
  • rilasciato    n.   12    Autorizzazioni allo scarico per attività produttiva (A.U.A.)

Prosecuzione e definizione attività estrattiva senza chiusura definitiva e collaudo di altre cave oltre a quelle concluse nel 2015.

ANNO 2017

URBANISTICA

Interventi di riqualificazione architettonico-funzionale del bocciodromo comunale

Verifica pratiche e atti comunali, sopralluoghi, rilievi, relazioni, ordinanza di sospensione, proposte per superamento difformità progettuali. Da completare.

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 493 del 30/11/2017 - “Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la crisi di approvvigionamento idrico ed uso idropotabile nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino” - POZZI DI SAN LAZZARO E SANT’ANNA

Esame progetti Marche Multiservizi, incontri, pareri e partecipazione alle varie conferenze di servizi.

SERVIZIO PIANIFICAZIONE

Variante parziale al Piano Regolatore generale del Comune di Fossombrone – Rielaborazione – Adozione – (Riduzione aree edificabili in allineamento agli indirizzi dettati dalla normativa di settore regionale)

‒             Procedure per pubblicazione variante adottata – (albo, manifesti, giornale);

‒             Elenco e scansione osservazioni presentate;

‒             Esame n. 35 osservazioni con sopralluoghi in collaborazione con tecnici incaricati, da completare.

Riqualificazione funzionale strada  comunale “  S.C. 36 del  Morgone” con la strada Provinciale “S.P. 3 Flaminia”, formazione nuova rotatoria, riqualificazione funzionale area già Zona M4 con realizzazione  di strutture pubbliche

Delibera C.C. n. 66 del 28/12/2017 – Ratifica accordo di programma a seguito del Decreto di approvazione del Presidente  della Provincia di Pesaro e Urbino n. 337/2017 del 30/11/2017.

Zona C3 “Ripa Paterna” – San Martino del Piano

Incontri vari con proprietari e tecnici per riattivazione procedimento di approvazione del Piano di Lottizzazione.

SUE e ERP

In ordine  alle attività istituzionali  di controllo dell’attività edilizia, rilascio di Permessi di Costruire, SCIA e CILA, Ordinanze, Permessi in Sanatoria, Accertamenti di Conformità e altri adempimenti nell’anno 2017 sono stati:

-               presentate               n. 208      Pratiche edilizie;

-               emessi    n.     9       Permessi di Costruire;

-               emessi                      n.     6       Parerei Edilizi

-               eseguite                   n.   69       SCIA;

-               eseguite                   n.   97       CILA;

-               presentati                n.   50       SCA di agibilità;

-               emesse                     n.     3       Ordinanze per abusi edilizi/difformità progettuali;

-               eseguiti   n.   27       sopralluoghi  per verifica idoneità alloggi per ricongiungimento

familiare e rilascio/rinnovo permesso/carta di soggiorno.

 Bando di concorso generale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nell'ambito territoriale del Comune di Fossombrone

È stata eseguita l’istruttoria delle 71 domande pervenute e richiesta della documentazione integrativa. Nel corso di questo anno sono state verificate le integrazioni depositate. Resta da predisporre la graduatoria provvisoria e successivamente quella definitiva.

Bando per contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati

È stato predisposto il bando, sono state esaminate le richieste. Resta da definire la graduatoria e predisporre la determina di approvazione.

Pratiche edilizie

Si evidenzia che sono da esaminare e rilasciare alcune pratiche del 2016 e numerose pratiche del 2017.

SUAP e AMBIENTE

Nell’anno 2017  il SUAP ha:

-               acquisito                   n. 791      procedimenti;

-               avviato                      n. 526      procedimenti ordinari ai sensi del capo IV D.P.R. 160/2010;

-               acquisito n. 265      procedimenti SCIA ai sensi del capo III D.P.R. 160/2010;

-               emesso                     n.   21       Titoli Unici di tipo edilizio;

-               emesso                     n.     4       Titoli Unici ai sensi del T.U.L.P.S.

-                                                                                  emesso    n. 154      Titoli Unici assegnazione posteggi pluriennali fiera “San Matteo”  

-               rilasciato n.     4       certificati IAP provvisorio

-               rilasciato n.     7       certificati IAP definitivi

Inoltre il SUAP ha:

-               rilasciato                   n.   60       certificati di destinazione urbanistica;

-               effettuato                n.     5       sopralluoghi

-               effettuato                n.     1       sopralluoghi per verifica L. 13/1989

-               rilasciato n.     3       Autorizzazioni  Paesistico Ambientali;

-               rilasciato n.     9       Autorizzazioni allo scarico per attività produttiva (A.U.A.)

PATRIMONIO

IMU

Verifica proprietà, destinazione urbanistica e predisposizione atti per il pagamento IMU sulle proprietà comunali (terreni e fabbricati) nei Comuni di Montefelcino e Sant’Ippolito.

Trasformazione diritto di superficie in proprietà di aree PEEP

Ricerche e verifiche normative per varie pratiche in collaborazione con Settore I – Affari Generali e Segretario.

Demanio regionale Monte Paganuccio – Fabbricato denominato “Cà I Fabbri”

Predisposizione atti per la stipula della convenzione per la concessione dell’immobile alla Provincia di Pesaro e Urbino. Da completare.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento sul nuovo regime di liberalizzazione e semplificazione degli interventi sui beni paesaggistici alla luce del Regolamento D.P.R. 13/02/2017, n. 31, tenutosi a Senigallia (PU) il 28/09/2017

Partecipazione al corso da parte del responsabile Urbanistica – geom. Alberto Poggiaspalla e del responsabile SUAP – arch. Valerio Falasconi.

ANNO 2018

URBANISTICA

Emergenza Idrica

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 493 del 30/11/2017 - “Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la crisi di approvvigionamento idrico ed uso idropotabile nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino”

POZZO DI SAN LAZZARO – POZZO DI SANT’ANNA – DIGA DI SAN LAZZARO.

Pareri e partecipazioni alle Conferenze di Servizi decisorie indette da AATO.

ANCI

Partecipazione alle riunioni della commissione urbanistica per argomenti vari.

 SERVIZIO PIANIFICAZIONE

Variante parziale al Piano Regolatore Generale – Rielaborazione  

‒             Completamento esame n. 35 osservazioni;

‒             Adozione definitiva (Delibera C.C. n. 11 del 16/03/2018);

‒             Approvazione (Delibera C.C. n. 75 del 12/11/2018);

‒             Pubblicazione sul BUR Marche n. 106 del 29/11/2018 dell’estratto della Delibera C.C. 75/2018;

SIT – GIS

Determina n. 60 del 21/06/2018 con la quale, insieme al Settore V – Ragioneria e Tributi è stato affidato l’incarico biennale (2018-2019) alla ditta CAR-TECH srl di Rimini per l’utilizzo della piattaforma COD.Com - Catasto Enti ad uso dei servizi comunali.

In particolare per il Settore Urbanistica l’incarico riguarda:

‒             Aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT), uniformando quello utilizzato dagli Uffici e dal cittadino;

‒             Attribuzione, attraverso il SIT, del codice identificativo dei fabbricati (ID) per il caricamento delle pratiche edilizie cartacee sul Programma di Gestione Edilizia Privata di Gruppo Marche Informatica, collegandole attraverso l’ID;

‒             Aggiornamento zonizzazione urbanistica in base alle varianti del PRG, con trasposizione su base catastale ai fini urbanistici (CDU) e tributari (IMU).

SUE e ERP

In ordine  alle attività istituzionali  di controllo dell’attività edilizia, rilascio di Permessi di Costruire, SCIA e CILA, Ordinanze, Permessi in Sanatoria, Accertamenti di Conformità e altri adempimenti nell’anno 2018 sono stati:

-               presentate               n. 234      Pratiche edilizie;

-               emessi    n.   13       Permessi di Costruire;

-               emessi                      n.   10       Parerei Edilizi

-               eseguite                   n.   95       SCIA;

-               eseguite                   n. 102      CILA;

-               presentati                n.   36       SCA di agibilità;

-               emesse                     n.     1       Ordinanze per abusi edilizi/difformità progettuali;

-               eseguiti   n.   20       sopralluoghi  per verifica idoneità alloggi per ricongiungimento

familiare e rilascio/rinnovo permesso/carta di soggiorno.

 Bando di concorso generale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nell'ambito territoriale del Comune di Fossombrone

Deliberazione della G. C. n. 282 del 07/11/2018 – Approvazione della Graduatoria Definitiva relativa alle domande per l’assegnazione di alloggi ERP redatta dalla Commissione preposta con verbale n. 6/2018 del 22/10/2018;

In data 19/03/2019 si è svolta la scelta dei 7 alloggi ERAP disponibili da parte degli aspiranti assegnatari.

Con determina n. 15 del 25/03/2019 è stata definita l’assegnazione degli alloggi ERAP.

Bando per contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati

Determina n. 7 del 12/03/2018 – Contributi prevenzione rischio sismico – ammissione richieste e approvazione graduatoria (n. 19 richieste di cui n. 16 ammesse).

Diritti di segreteria

Delibera del C.C. n. 5 del 26/02/2019 - Aggiornamento diritti di segreteria del Settore Urbanistica: SUE, Pianificazione e accesso atti.

Abusi edilizi

Sopralluoghi e relazioni su segnalazioni per presunti abusi edilizi da parte di cittadini e uffici.

Procedure in corso.

Sisma 2016

Comunicazioni varie ai privati richiedenti e alla Regione Marche relative alle pratiche del sisma 2016.

 SUAP e AMBIENTE

Nell’anno 2018  il SUAP ha:

-               acquisito                   n. 433      procedimenti;

-               avviato                      n. 166      procedimenti ordinari ai sensi del capo IV D.P.R. 160/2010;

-               acquisito n. 267      procedimenti SCIA ai sensi del capo III D.P.R. 160/2010;

-               emesso                     n.   14       Titoli Unici di tipo edilizio;

-               emesso                     n.     2       Titoli Unici ai sensi del T.U.L.P.S.

-               emesso                     n.   99       Titoli Unici assegnazione posteggi pluriennali fiera “Sant’Aldebrando”

-               emesso                     n.     1  Titolo Unico Assegnazione posteggi al dettaglio su aree pubbliche

-               emesso                     n.     2       Titoli Unici esercizio di commercio medie strutture

-               emesso                     n.     2       Titoli Unici distributori carburanti

-               emesso                     n.   73       Autorizzazioni di occupazione suolo pubblico

-               rilasciato n.     4       certificati IAP provvisorio

-               rilasciato n.     4       certificati IAP definitivi

Inoltre il SUAP ha:

-               rilasciato                   n.   66       certificati di destinazione urbanistica;

-               effettuato                n.     5       sopralluoghi

-               effettuato                n.     5       sopralluoghi per verifica L. 13/1989

-               rilasciato n.   10       Autorizzazioni  Paesistico Ambientali;

-               rilasciato n.     2       Autorizzazioni allo scarico per attività produttiva (A.U.A.)

 Proseguimento e implementazione attivazione Sportello Unico per le Attività Produttive.

Delibera del C.C. n. 4 del 26/02/2019 – Approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento del SUAP.

Delibera del C.C. n. 5 del 26/02/2019 – Istituzione dei diritti di segreteria del SUAP.

 Geoparco

Delibera del C.C. n. 38 del 25/05/2018 – Approvazione convenzione quadro per l’istituzione e la gestione del Geoparco “Appennino nord marchigiano Geopark”.

Non è stata ancora stipulata la convenzione approvata.

 PATRIMONIO

Fiere

Determina n. 5 del 22/02/2018 – Affidamento, in via sperimentale, alla ditta PROMO D SRL di San Giovanni in Marignano (RN) dell’organizzazione e della gestione della manifestazioni fieristiche per l’anno 2018, come da contratto Rep. n. 1585/SP del 29/03/2018.

Determina n. 48 del 02/10/2018 – Approvazione del rendiconto delle fiere 2018.

Demanio regionale Monte Paganuccio – Fabbricato “Cà I Fabbri”

Delibera di G.C. n. 115/ del 10/05/2018 – Conferma, rinnovo e subentro del Comune nella convenzione tra Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino.

Determina n. 29 del 15/06/2018 – Approvazione schema di convenzione.

Convenzione Comune/Provincia di Pesaro e Urbino stipulata in data 21/06/2018 Rep. n. 999.

IMU

Collaborazione con l’Ufficio Tributi per vari casi per definizioni urbanistiche di terreni edificabili.

Fusione MEGAS NET SPA in MARCHE MULTISERVIZI SPA

Delibera di C.C. n. 8 del 06/03/2018 – Approvazione proposta progetto di fusione per incorporazione di MEGAS NET SPA in MARCHE MULTISERVIZI SPA.

Comodato alla Regione Marche dei locali Ex scuola media Piazza Dante

Delibera della G.C. n.322 del 19/12/2018 – Concessione alla Regione Marche in comodato gratuito dei locali della ex scuola media di Fossombrone in Piazza Dante come sede dei servizi regionali Presidio Decentrato Fossombrone della P.F. "Innovazione, Agricoltura a basso impatto e SDA di Pesaro e Punto Informativo Lavoro (P.I.L.).

Determina n. 4 del 15/02/2019 – Approvazione schema di comodato.

Sono in via di definizione le procedure per la firma del comodato tra il Comune e la Regione.

Danni nevicate 2012

Chiarimenti, comunicazioni varie e documentazione integrativa per liquidazione contributo regionale.

Determina n. 43 del 11/09/2018 – Liquidazione contributo regionale.

ANNO 2019

URBANISTICA

ANCI

‒             Partecipazione alle riunioni della commissione urbanistica per argomenti vari.

SERVIZIO PIANIFICAZIONE

Variante al Piano Regolatore Generale

‒             Disciplinare d’incarico rep. n. 1603/SP del 30/01/2019 relativo all’affidamento della prestazione professionale per la redazione della variante al Piano Regolatore Generale e della variante al Piano Particolareggiato della Zona Seicentesca (a seguito della delibera della G.C. n. 332 del 21/12/2018 e della determinazione del Responsabile del Settore III – Urbanistica n. 69 del 28/12/2018) sottoscritto con Raggruppamento Temporaneo di Professionisti.

‒             Incontri vari per esame e discussione sui punti oggetto della variante al PRG.

‒             Delibera della G.C. n. 208 del 26/09/2019 con la quale sono stati modificati termini e condizioni per la variante al PRG.

‒             Procedure ancora in corso per l’adozione della variante.

 Variante Piano Particolareggiato Zona Seicentesca

‒             Disciplinare d’incarico rep. n. 1603/SP del 30/01/2019 relativo all’affidamento della prestazione professionale per la redazione della variante al Piano Regolatore Generale e della variante al Piano Particolareggiato della Zona Seicentesca (a seguito della delibera della G.C. n. 332 del 21/12/2018 e della determinazione del Responsabile del Settore III – Urbanistica n. 69 del 28/12/2018) sottoscritto con Raggruppamento Temporaneo di Professionisti.

‒             Incontri vari per esame e discussione sui punti oggetto della variante alla Zona Seicentesca.

‒             Affidamento prestazione professionale (Determinazione n. 91 del 24/12/2019).

‒             Affidamento prestazione professionale per lo studio botanico-vegetazionale per la variante alla Zona Seicentesca – (Determinazione n. 92 del 24/12/2019).

‒             Procedure ancora in corso per l’adozione della variante.

Riqualificazione funzionale strada  comunale “S.C. 36 del  Morgone” con la strada Provinciale “S.P. 3 Flaminia”, formazione nuova rotatoria, riqualificazione funzionale area già Zona M4 con realizzazione  di strutture pubbliche

‒             Incontri vari con ditta, tecnici, amministratori e Provincia di Pesaro e Urbino per valutazione procedure tecnico-amministrative per variante urbanistica del comparto a seguito del parere della Soprintendenza del 13/02/2019, prot. n. 3240 rilasciato alla luce dei ritrovamenti archeologici che impediscono la realizzazione dell’intervento previsto nell’accordo di programma approvato con Decreto del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino n. 337 del 30/11/2017.

 Piano di Recupero fabbricato Via Torricelli

‒             Delibera della G.C. n. 160 del 10/07/2019 – Adozione.

‒             Richiesta pareri e pubblicazione.

‒             Delibera della G.C. n. 234 del 29/10/2019 – Approvazione.

 Variante al Piano di Lottizzazione “Querciabella”

‒             Delibera della G.C. n. 161 del 10/07/2019 – Adozione.

‒             Richiesta pareri e pubblicazione.

‒             Delibera della G.C. n. 235 del 29/10/2019 – Approvazione.

Piano di Lottizzazione zona residenziale C3 Piancerreto

‒             Delibera della G.C. n. 199 del 12/09/2019 – Proroga termine per l’ultimazione dei lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria al 10/12/2020.

Piano Particolareggiato Borgo Sant’Antonio

‒             Ricerche e verifiche piano particolareggiato, progetti, convenzione, collaudi e sentenze per servitù di passaggio.

‒             Incontro con avvocato e amministratori per consegna al Comune delle opere di urbanizzazione con eventuale monetizzazione delle opere ancora da eseguire.

‒             Incontro per regolarizzazione servitù con interessati e amministratori.

SIT – GIS

Determina n. 60 del 21/06/2018 con la quale, insieme al Settore V – Ragioneria e Tributi è stato affidato l’incarico biennale (2018-2019) alla ditta CAR-TECH srl di Rimini per l’utilizzo della piattaforma COD.Com - Catasto Enti ad uso dei servizi comunali.

In particolare per il Settore Urbanistica l’incarico riguarda:

‒             Aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT), uniformando quello utilizzato dagli Uffici e dal cittadino;

‒             Attribuzione, attraverso il SIT, del codice identificativo dei fabbricati (ID) per il caricamento delle pratiche edilizie cartacee sul Programma di Gestione Edilizia Privata di Gruppo Marche Informatica, collegandole attraverso l’ID;

‒             Aggiornamento zonizzazione urbanistica in base alle varianti del PRG, con trasposizione su base catastale ai fini urbanistici (CDU) e tributari (IMU).

POR Marche – Progetto eco-museo – Digitalizzazione pratiche edilizie – Disoccupati Over 30

‒             Procedure amministrative in collaborazione con Ufficio Personale per partecipazione bando regionale come raggruppamento di comuni: Fano, Acqualagna, Colli al Metauro e Fossombrone – Comune capofila Fano.

‒             Attivazione progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizie cartacee attraverso la registrazione dei dati sul Programma di Gestione Edilizia Privata di Gruppo Marche Informatica, collegandole attraverso l’ID da parte dei soggetti assegnati al Comune di Fossombrone: geom. Marini Massimo e arch. Alice Rinaldi che ha interrotto il progetto per assunzione a tempo determinato – supplenza scolastica.

S.U.E. E E.R.P.

In ordine alle attività istituzionali  di controllo dell’attività edilizia, rilascio di Permessi di Costruire, SCIA e CILA, Ordinanze, Permessi in Sanatoria, Accertamenti di Conformità e altri adempimenti nell’anno 2019 sono stati:

-               presentate               n. 211      Pratiche edilizie;

-               emessi    n.   26       Permessi di Costruire;

-               emessi                      n.     7       Parerei Edilizi

-               eseguite                   n.   76       SCIA;

-               eseguite                   n.   76       CILA;

-               presentati                n.   39       SCA di agibilità;

-               emesse                     n.     /        Ordinanze per abusi edilizi/difformità progettuali;

-               eseguiti   n.   19       sopralluoghi  per verifica idoneità alloggi per ricongiungimento

familiare e rilascio/rinnovo permesso/carta di soggiorno.

Autorizzazione paesaggistica

Partecipazione al seminario di aggiornamento “Le sanatorie edilizie e paesaggistiche nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale” tenutosi a Senigallia (AN).

Bando di concorso generale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nell'ambito territoriale del Comune di Fossombrone

‒             Procedure per assegnazione alloggi ERAP disponibili.

‒             Con determina n. 15 del25/03/2019 è stata definita l’assegnazione di n. 5 degli alloggi ERAP.

‒             Rapporti con ERAP Pesaro per ulteriori assegnazioni di alloggi.

 Bando per contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati

‒             Incontri con regione Marche per valutazioni richieste tempistiche e procedure per liquidazione contributi prevenzione rischio sismico.

‒             Determine di liquidazione parziale del contributo stesso (per le pratiche che presentano interventi e tempistiche previste dal bando è stato liquidato il 70% del contributo con le ultime determine di giugno 2020)

 Bando regionale buoni casa 2019

Manifesti, graduatoria domande e trasmissione atti alla Regione Marche.

 Diritti di segreteria

Delibera del C.C. n. 5 del 26/02/2019 - Aggiornamento diritti di segreteria del Settore Urbanistica: SUE, Pianificazione e accesso atti.

 Abusi edilizi

Sopralluoghi e relazioni su segnalazioni per presunti abusi edilizi da parte di cittadini e uffici.

Alcune procedure sono state concluse e altre sono in corso.

 Impianti fotovoltaici

‒             Sistemazione pratiche, elenco impianti, verifiche e aggiornamento polizze fideiussorie in collaborazione con provincia di Pesaro e Urbino.

Svincolo aree PEEP

Relazioni e conteggi per svincolo aree PEEP.

S.U.A.P. E AMBIENTE

Nell’anno 2019, fino al 31 luglio, il SUAP ha:

-               acquisito                   n. 305      procedimenti;

-               avviato                      n. 121      procedimenti ordinari ai sensi del capo IV D.P.R. 160/2010;

-               acquisito n. 181      procedimenti SCIA ai sensi del capo III D.P.R. 160/2010;

-               emesso                     n.   11       Titoli Unici di tipo edilizio;

-               emesso                     n.     1       Titoli Unici ai sensi del T.U.L.P.S.

-               emesso                     n.     1  Titolo Unico Assegnazione posteggi al dettaglio su aree pubbliche

-               emesso                     n.     1       Titoli Unici distributori carburanti

-               emesso                     n.   35       Autorizzazioni di occupazione suolo pubblico

-               rilasciato n.     3       certificati IAP provvisorio

-               rilasciato n.     4       certificati IAP definitivi

Inoltre il SUAP ha:

-               rilasciato                   n.   47       certificati di destinazione urbanistica;

-               effettuato                n.     5       sopralluoghi

-               effettuato                n.     6       sopralluoghi per verifica L. 13/1989

-               rilasciato n.     9       Autorizzazioni  Paesistico Ambientali;

-               rilasciato n.     1       Autorizzazioni allo scarico per attività produttiva (A.U.A.)

 Proseguimento e implementazione attivazione Sportello Unico per le Attività Produttive.

‒             Delibera del C.C. n. 4 del 26/02/2019 – Approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento del SUAP.

‒             Delibera del C.C. n. 5 del 26/02/2019 – Istituzione dei diritti di segreteria del SUAP.

 Gestione associata SUAP – Unione Montana Alta Valle del Metauro di Urbania

‒             Delibera C.C. n. 38 del 31/07/2019 – Adesione a convenzione per la Gestione associata del SUAP con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro Urbania (periodo 01/08/2019 – 31/12/2019).

‒             Delibera C.C. 76 del 23/12/2019 – proroga convenzione anno 2020 gestione associata del SUAP con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro Urbania (periodo 01/01/202020 – 31/12/2020).

 PATRIMONIO

Fiere

Delibera della G.C. n. 69 del 15/04/2019, Determinazione n. 20 del 15/04/2019 e contratto rep. n. 1606/SP del 27/04/2019 per affidamento del servizio di organizzazione e gestione delle fiere per l’anno 2019.

Determinazioni n. 43 del 30/07/2019 e n. 60 del 11/11/2019 con le quali sono stati approvati rispettivamente i rendiconti della fiera di Sant’Aldebrando e della fiera di San Matteo.

 IMU

‒             Collaborazione con l’Ufficio Tributi su vari casi per definizioni urbanistiche di terreni edificabili.

‒             Impostazione tabelle con la suddivisione del territorio comunale nelle varie zone omogenee previste dal PRG e dagli strumenti attuativi, per attribuzione valori alle singole zone (completata per quanto riguarda gli aspetti urbanistici, da completare per quanto riguarda i valori delle aree, da definire in collaborazione con il Servizio Tributi).

‒             Liquidazione IMU 2019 Comune di Montefelcino e Comune di sant’Ippolito.

Bocciodromo comunale

Procedure per manifestazione d’interesse per la locazione dei locali ad uso commerciale che si è conclusa con la presentazione di n. 2 richieste.

 Acquisizione azioni ASPES SpA

‒             Delibera della G.C. n. 175 del 31/07/2019 – Manifestazione interesse dell’A.C. di procedere all’acquisto di n. 1.000 azioni ASPES spa.

‒             Delibera del C.C. n. 51 del 30/09/2019 – Acquisto di n. 1.000 azioni ASPES spa dal Comune di Montelabbate.

‒             Determinazione n. 72 del 11/12/2019 – Impegno di spesa.

 Comodato alla Regione Marche dei locali Ex scuola media Piazza Dante

‒             Determinazione n. 4 del 15/02/2019 – Approvazione schema di comodato.

‒             Sono stati completati gli atti amministrativi e realizzati gli interventi da parte della Regione Marche per la sistemazione degli uffici.

‒             Restano da ridefinire le nuove tabelle millesimali per la ripartizione delle spese di gestione della struttura.

ANNO 2020 

URBANISTICA

ANCI

‒             Partecipazione alle riunioni della commissione urbanistica per argomenti vari.

 Ex cava NE.GAS. Ghilardino – Progetto in variante al PRG – Ditta Boscarini Costruzioni srl

‒             Incontri vari con ditta tecnici e amministratori.

‒             Incontri e tavoli tecnici con Provincia di Pesaro e Urbino

‒             Relazione/contributi istruttori sulla pratica presentata.

‒             Pratica in corso.

SERVIZIO PIANIFICAZIONE

Variante al Piano Regolatore Generale

‒             Incontri vari con tecnici incaricati e amministratori per esame e discussione sui punti oggetto della variante al PRG che non hanno prodotto i risultati attesi.

‒             Procedure ancora in corso per l’adozione della variante.

 Variante Piano Particolareggiato Zona Seicentesca

‒             Incontri vari con tecnici incaricati e amministratori per esame e discussione sui punti oggetto della variante alla Zona Seicentesca;

‒             Procedura VAS e richiesta pareri endoprocedimentali propedeutici all’adozione, avvenuta con delibera G.C. n. 16 dell’11/02/2021;

‒             Procedure ancora in corso per l’approvazione della variante.

Riqualificazione funzionale strada comunale “S.C. 36 del Morgone” con la strada Provinciale “S.P. 3 Flaminia”, formazione nuova rotatoria, riqualificazione funzionale area già Zona M4 con realizzazione di strutture pubbliche

‒             Incontri vari con ditta, tecnici, amministratori e Provincia di Pesaro e Urbino per valutazione procedure tecnico-amministrative per variante urbanistica del comparto a seguito del parere della Soprintendenza del 13/02/2019, prot. n. 3240 rilasciato alla luce dei ritrovamenti archeologici che impediscono la realizzazione dell’intervento previsto nell’accordo di programma approvato con Decreto del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino n. 337 del 30/11/2017.

Piano di Recupero fabbricato Via Trieste

‒             Delibera della G.C. n. 12 del 23/01/2020 – Adozione.

‒             Richiesta pareri e pubblicazione e VAS.

‒             Delibera della G.C. n. 120 del 19/08/2020 – Approvazione.

Variante al Piano di Lottizzazione G2 in località San Martino del Piano

‒             Procedura VAS e richiesta pareri endoprocedimentali propedeutici all’adozione, avvenuta con delibera G.C. n. 15 del 28/01/2021;

‒             Procedure ancora in corso per l’approvazione della variante.

 SIT – GIS

In collaborazione con il Settore V – Ragioneria e Tributi è stato prorogato l’incarico alla ditta CAR-TECH srl di Rimini per l’utilizzo della piattaforma COD.Com - Catasto Enti ad uso dei servizi comunali.

In particolare per il Settore Urbanistica l’incarico riguarda:

‒             Aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT), uniformando quello utilizzato dagli Uffici e dal cittadino;

‒             Attribuzione, attraverso il SIT, del codice identificativo dei fabbricati (ID) per il caricamento delle pratiche edilizie cartacee sul Programma di Gestione Edilizia Privata di Gruppo Marche Informatica, collegandole attraverso l’ID;

‒             Aggiornamento zonizzazione urbanistica in base alle varianti del PRG, con trasposizione su base catastale ai fini urbanistici (CDU) e tributari (IMU).

 POR Marche – Progetto Capitale Territoriale/Disoccupati Over 30 – Digitalizzazione pratiche edilizie

Proseguimento del progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizie cartacee attraverso la registrazione dei dati sul Programma di Gestione Edilizia Privata di Gruppo Marche Informatica, collegandole attraverso l’ID da parte dei soggetti assegnati al Comune di Fossombrone, sistemazione dell’archivio cartaceo e gestione degli accessi agli atti.

La borsista assegnata al Settore Urbanistica è dott.ssa Cecilia Casti, che ha iniziato la sua attività in data 01/10/2020 e terminerà in data 30/06/2021.

C.D.U.

Nell’anno 2020 sono stati rilasciati n.   61 Certificati di destinazione urbanistica;

 S.U.E. E E.R.P.

In ordine alle attività istituzionali di controllo dell’attività edilizia, rilascio di Permessi di Costruire, SCIA e CILA, Ordinanze, Permessi in Sanatoria, Accertamenti di Conformità e altri adempimenti nell’anno 2020 sono stati:

-               presentate               n. 197      Pratiche edilizie;

-               emessi                      n.   16       Permessi di Costruire;

-               emessi                      n.   12       Parerei Edilizi

-               eseguite                   n.   91       SCIA;

-               eseguite                   n.   71       CILA;

-               presentati                n.   50       SCA di agibilità;

-               emesse                     n.     /        Ordinanze per abusi edilizi/difformità progettuali;

-               eseguiti   n.   17       Sopralluoghi per verifica idoneità alloggi per ricongiungimento

familiare e rilascio/rinnovo permesso/carta di soggiorno;

-               effettuato                n.     2       Sopralluoghi per verifica L. 13/1989;

-               rilasciato n.     2       Autorizzazioni allo scarico per attività produttiva.

Bando per contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati

‒             Incontri con regione Marche per valutazioni richieste tempistiche e procedure per liquidazione contributi prevenzione rischio sismico.

‒             Determine di liquidazione parziale del contributo stesso (per le pratiche che presentano interventi e tempistiche previste dal bando è stato liquidato il 70% del contributo con le ultime determine di giugno 2020).

 Provvedimento di equivalenza

‒             Con deliberazione del C.C. n. 47 del 29/10/2020 è stato integrato l’art. 23 del R.E.C. “Atti autorizzativi generali” che prevede la possibilità del rilascio di un “provvedimento di equivalenza” per quelle pratiche edilizie per le quali non sia stato rilasciato il titolo abilitativo, ma che risultino approvate dalla Commissione Edilizia Comunale.

‒             Sono stati rilasciati sia nel 2020 che nel 2021 diversi Provvedimenti di equivalenza.

Abusi edilizi

Sopralluoghi e relazioni su segnalazioni per presunti abusi edilizi da parte di cittadini e uffici.

Alcune procedure sono state concluse e altre sono in corso.

 Svincolo aree PEEP

Relazioni e conteggi per svincolo aree PEEP.

Contributi abbattimento barriere architettoniche

‒             Aggiornamento graduatorie.

‒             Verifiche, sopralluoghi e liquidazione dei contributi in base all’erogazione dei fondi regionali.

S.U.A.P.

Gestione associata del SUAP con Unione Montana Alta valle del Metauro di Urbania

‒             Delibera C.C. n. 76 del 23/12/2019 – proroga per l’anno 2020 e successiva convenzione sottoscritta in data 16/06/2020.

Progetto in variante al PRG

Delibere e pareri per approvazione progetto in variante al PRG relativo alla realizzazione di un laboratorio-magazzino per l’attività di apicoltore in località San Cristoforo dei Valli, concluso con delibera del C.C. n. 48 del 29/10/2020 e rilascio di Autorizzazione allo scarico in fognatura n. 2020/2 del 16/12/2020.

 Titolo Unico n. 17/2021 del 03/03/2021 rilasciato dal SUAP.  

 Progetto in variante al PRG

Delibere e pareri per approvazione progetto in variante al PRG relativo alla realizzazione di un locale ricovero attrezzi a servizio dell’attività agricola previa demolizione di annesso esistente destinato ad autorimessa, concluso con delibera del C.C. n. 49 del 29/10/2020 e rilascio di Autorizzazione paesaggistica n. 2020/13 dell’11/12/2020. Titolo Unico n. 107/2020 del 18/12/2020 rilasciato dal SUAP.  

Progetto onoranze funebri e sala del commiato

‒             Solleciti per rilascio parere da parte della Regione Marche richiesto con nota comunale del 05/12/2019, prot. n. 38530;

‒             Rilascio parere urbanistico-edilizio comunale n. 2020/4 in data 19/05/2020, prot. n. 12318;

‒             Titolo Unico n. 37/2020 del 21/05/2020 rilasciato dal SUAP.

 AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Nell’anno 2020 sono state rilasciate n. 16 Autorizzazioni Paesistiche;

 Parco Carloni

Rilascio autorizzazione paesaggistica n. 10/2020 del 17/07/2020 per intervento di gestione e manutenzione del parco – Abbattimento e potatura piante.

PATRIMONIO

Assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nell'ambito territoriale del Comune di Fossombrone

‒             Procedure per completamento assegnazione alloggi ERAP disponibili.

Nel 2020 sono stati assegnati n. 8 alloggi, oltre ai 5 alloggi già assegnati nel 2019.

Demanio regionale Monte Paganuccio – Fabbricato denominato “Cà I Fabbri”

Predisposizione atti per il rinnovo della convenzione per la concessione dell’immobile alla Provincia di Pesaro e Urbino per il periodo di 4 anni (dal 21/07/2019 al 20/07/2023), con possibilità da parte della Provincia di scomputare il canone quadriennale di € 17.382,72 con l’esecuzione di interventi manutentivi – (Delibera G.C. n. 93 del 30/12/2020 e Determinazione n. 93 del 30/12/2020).

La convenzione risulta ancora da stipulare.

Ex depuratore ENEL e collettori fognari

Sono state effettuate ricerche, verifiche e sopralluoghi legati al trasferimento al Comune degli impianti fognari realizzati da ENEL alla fine degli anni ’60.

Quanto sopra si è concluso con nota del 20/04/2021, prot. n. 9158, con la quale è stata trasmessa al Settore I – Servizi generali, la relazione con i relativi allegati.

FIERE E MERCATI

Fiere

Nell’anno 2020, a causa della pandemia COVID-19, non si sono svolti eventi fieristici.

Mercato

‒             Con delibera della G.C. n. 60 del 28/05/2020 è stato stabilito di attivare le procedure per l’affidamento di un servizio di supporto per la gestione del marcato (aggiornamento banche dati e proposta di nuova localizzazione del mercato con particolare attenzione alla possibilità di spostamento anche lungo il Corso Garibaldi (per quest’ultimo aspetto non sono stati ottenuti i risultati attesi per le caratteristiche e per le dimensioni dei luoghi).

‒             Con determinazione n. 40 del 17/07/2020 è stato affidato l’incarico sopra indicato alla ditta STEP srl (già affidataria del servizio di riscossione dei tributi minori).

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Anche nell’anno 2020 è continuata la collaborazione con la ditta STEP srl (concessionaria del servizio di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi minori TOSAP, ICP, DPA) per la gestione delle pratiche di occupazione suolo pubblico.

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