Procedimento Automatizzato - SCIA

Procedimento Automatizzato - SCIA (art. 5 del D.P.R. 160/2010)

Nel caso in cui l’attività di produzione di beni e servizi sia soggetta alla disciplina della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art. 19 della legge 241/1990, la segnalazione è presentata al SUAP.

La segnalazione deve essere corredata da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni, nonchè dagli elaborati tecnici di cui all'articolo 19, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

A seguito della presentazione della SCIA tramite la piattaforma on-line Italsoft, il sistema informatico, rilascia automaticamente la ricevuta informatica che equivale a comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'art. 7 della L 241/90 ma non sostituisce il controllo di completezza documentale e correttezza amministrativa effettuato dagli uffici competenti.

La completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati obbligatori sarà effettuata dagli uffici competenti dello Sportello che potranno sospendere il procedimento e richiedere eventuale documentazione integrativa entro e non oltre 15 giorni dalla data di acquisizione.

A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immediatamente l'intervento o l'attività che potrà essere comunque sospesa nel caso di richiesta di documentazione integrativa per il completamento del procedimento.

La presentazione dei procediementi SCIA è possibile esclusivamente mediante piattaforma Provinciale (http://suap.provincia.pu.it/fossombrone/).

I procedimenti inviati a mezzo PEC non potranno essere acquisiti se non previo accordo con lo Sportello Unico Attività Produttive.

Istruzioni per la compilazione

I procedimenti edilizi SCIA presentati ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 160/2010 s.m.i. sono attivabili, sul portale SUAP all'indirizzo http://suap.provincia.pu.it/fossombrone/ cliccando su uno dei due menù principali:

  1. Procedimento automatizzato
  2. Nuova modulistica standardizzata

E premendo su "compilazione procedimento on-line" (bustina azzurra) una volta trovato il procedimento corretto.

Per trovare il procedimento corretto è sufficente utilizzare il motore di ricerca interno del Portale SUAP sulla pagina "Procedimenti e modulistica" inserendo una parola del procedimento desiderato (per esempio SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA, OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO ecc...) e prendendo il tato CERCA.

Accedi al Servizio

E' possibile utilizzare il portale H24 mentre l’invio e la protocollazione sono attivi nei seguenti orari:

Dal Lunedì alle ore 8,00 al Venerdì alle ore 13:00.

Non è possibile effettuare l’invio il sabato, nei giorni prefestivi e festivi.

torna all'inizio del contenuto