Commercio in sede fissa

Commercio in sede fissa

Il commercio in sede fissa è l’attività di vendita di merci al dettaglio, esercitata professionalmente, in appositi locali aventi destinazione commerciale (esercizi commerciali).

Si divide in due settori merceologici:

  • alimentare
  • non alimentare

E in tre categorie:

  • Esercizi del solo settore alimentare 
  • Esercizi dei settori alimentare e non alimentare
  • Esercizi del solo settore non alimentare

La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l’area destinata alla vendita.  È compresa l’area occupata da banchi, scaffalature e simili. Sono escluse le superfici destinate a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi, aree a disposizione dei consumatori, come gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi, anche se coperte. 
L’area di vendita del singolo esercizio commerciale è circoscritta, separata e distinta da quella di altri eventuali esercizi commerciali, anche se contigui.

Sulla base  della superficie di vendita gli esercizi commerciali si differenziano in:

  • esercizi di vicinato: superficie di vendita non supera i 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e i 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
  • medie strutture di vendita: superficie compresa tra i 151 mq e i 1500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e trai 251 e i 2500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
  • grandi strutture di vendita: superficie di vendita superiore a mq 1.500 nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e superiore ai 2500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
  • centro commerciale una media o una grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio unitariamente. Per superficie di vendita di un centro commerciale s’intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti.

Le tipologie di attività che si possono svolgere in un esercizio commerciale sono: Commercio all'ingrosso attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione Commercio al dettaglio attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale Esercizi di vicinato esercizi aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni delle classi III (con popolazione inferiore a 3.000 abitanti) e IV (con popolazione compresa tra 3.000 e 10.000 abitanti) e a 250 mq. nei comuni delle classi I (con popolazione compresa tra 10.000 e 50.000 abitanti) e II (con popolazione superiore a 50.000 abitanti) Forme speciali di vendita 1) a favore di dipendenti da parte di enti o imprese, pubblici o privati, di soci di cooperative di consumo, di aderenti a circoli privati, nonché la vendita nelle scuole, negli ospedali e nelle strutture militari esclusivamente a favore di coloro che hanno titolo ad accedervi; 2) per mezzo di apparecchi automatici; 3) per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione (commercio elettronico e-commerce); 4) presso il domicilio dei consumatori.  Alle quali vanno aggiunte:

Outlet 

attività del settore non alimentare,nella quale si possono vendere merci  identificate da un unico marchio, che sono state prodotte almeno dodici mesi prima della vendita stessa o presentano lievi difetti non occulti di produzione;

Centro di telefonia, phone center o internet point

Attività aperta al pubblico che pone a disposizione dei clienti apparecchi telefonici o personal computer o altri strumenti telematici, utilizzati per fornire servizi telefonici, telematici, anche abbinato ad altre attività;

Esercizio polifunzionale 

l’esercizio in cui si svolgono congiuntamente, oltre le tipologiie alimentare e non alimentare, la somministrazione di alimenti e bevande e altri servizi di particolare interesse per la collettività

Regolamenti

  • REGOLAMENTO REGIONALE 02 marzo 2015 n. 1 - Disciplina delle attività di commercio in sede fissa, in attuazione del Titolo II, Capo I, della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 (Testo unico in materia di commercio)

Accedi al Servizio

 

L’utilizzo del portale è H24 mentre l’invio e la protocollazione sono attivi nei seguenti orari:

Dal Lunedì alle ore 8,00 al Venerdì alle ore 13:00.

Non è possibile effettuare l’invio il sabato, nei giorni prefestivi e festivi.

torna all'inizio del contenuto