SERVIZI DI SOLLIEVO PERSONE AFFETTE DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE E LORO FAMIGLIE

PROGETTO DI SOLLIEVO “DIALOGANDO”

Interventi in favore di persone con problematiche di salute mentale e delle loro famiglie

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Marche, è curato dagli ATS 6 e 7, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale AST Pesaro Urbino ed è realizzato con il coinvolgimento di soggetti del Terzo Settore e Associazioni dei familiari di persone con problematiche di salute mentale.

Il progetto prevede un insieme di attività finalizzate a favorire l’inclusione sociale delle persone affette da disturbi mentali e da disagio psichico, promuovendo il sistema di supporto alla famiglia. In particolare:

• Centro di Ascolto:
    • ascolto, valutazione e sostegno offerto con colloqui individuali e familiari;
    • informazioni sul Progetto Sollievo
    • orientamento/invio al Dipartimento di Salute Mentale o ad altri Servizi del territorio a seconda delle necessità o delle problematiche rilevate;
  • Servizi domiciliari di sollievo e promozione dell’autonomia della persona e della famiglia;
  • Punti di aggregazione e socializzazione;
  • Attività di integrazione sociale (turismo sociale, attività ricreative e sportive, …);
  • Organizzazione di attività di promozione della salute mentale rivolte a tutta la cittadinanza.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi direttamente al CENTRO DI ASCOLTO del Sollievo, dislocato sul territorio degli ATS 6 e 7, con quattro sportelli:

Sedi - Indirizzo - Orari

FANO c/o coop. Nuovi Orizzonti - Via Del Torrente n. 3/b martedì dalle 9,00 alle 12,00

FOSSOMBRONE c/o Ambito Territoriale Sociale n. 7 - Piazza Dante Alighieri n.25 martedì dalle 14,00 alle 17,00

PERGOLA c/o Uffici comunali Corso Matteotti n.53 mercoledì dalle 11,30 alle 14,30

MONDOLFO c/o Uffici comunali, via Torre n.1 venerdì dalle 9,00 alle 12,00

NUMERO TELEFONICO UNICO PER TUTTE LE SEDI

CELL. 335 7872472

Per accedere al Centro di Ascolto è preferibile prendere appuntamento chiamando il numero 335 7872472. Il numero è contattabile anche tramite messaggio SMS o whatsapp.

Protocollo d'intesa tra ATS n. 6 Fano - ATS 7 Fossombrone - Dipartimento per la salute mentale AST Pesaro Urbino, per la gestione integrata di interventi volti a favorire l'inclusione sociale di soggetti affetti da disturbi mentali e per il sostegno delle loro famiglie “servizi di sollievo” anni 2023 – 2024.